Spread the love


La Manovra economica, che è stata approvata di recente, ha tra le principali misure i tagli alla spesa pubblica.

Ebbene tra i provvedimenti presi anche quello del ticket sui medicinali, sulle visite specialistiche e sulle analisi, già in vigore da oggi, a causa di un emendamento dell’ultimo minuto che limitata un finanziamento previsto di 486 milioni a 105, i quali servono a coprire un periodo compreso tra giugno e l’entrata in vigore della legge di conversione della Manovra.

Le categorie a cui spetta l’esenzione della partecipazione al costo sulle prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio nonchè su quelle specialistiche ambulatoriali: i bambini sotto i 6 anni, anziani over 65, titolari di pensioni sociali e invalidi di guerra.

I ticket sui medicinali, sono di competenza delle Regioni, le quali hanno la possibilità di introdurre un ticket sui farmaci di fascia A.

Gli altri soggetti esenti dal ticket, sono tutti i cittadini di età inferiore a sei anni e superiore a sessantacinque anni, con un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro.

I disoccupati e i loro familiari a carico appartenenti a un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.

Tutti i titolari di pensioni sociali e/o familiari a carico, nonché i titolari di pensioni al minimo di età superiore a sessant’anni e i loro familiari a carico, appartenenti a un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.

Inoltre l’esenzione totale per invalidità spetta agli invalidi di guerra e per servizio appartenenti alle categorie dalla I alla V, gli invalidi civili ed invalidi per lavoro con una riduzione della capacità lavorativa superiore ai 2/3, gli invalidi civili con indennità di accompagnamento, i ciechi e sordomuti, gli ex deportati nei campi di sterminio nazista KZ (categoria che può essere equiparata dalla legge agli invalidi e mutilati di guerra) e le vittime di atti di terrorismo o di criminalità organizzata.

Sono anche esenti dal pagamento del ticket sanitario per le prestazioni relative alla loro condizione temporale i cittadini: donne in gravidanza; donatori di sangue; donatori di organi e tessuti; soggetti sospetti di essere affetti da Hiv; soggetti che si avviano alla prevenzione di tumori; soggetti danneggiati da vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni o somministrazione di emoderivati; giovani con meno di 18 anni che cominciano un’attività sportiva agonistica in una società dilettantistica; soggetti con malattie croniche o rare che vanno inseriti nelle liste d’attesa per il trapianto.

Queste nuove norme contenute nella manovra correttiva che ripristina il ticket di Euro 10 su prestazioni specialistiche e confermano quello da Euro 25 sui ricorsi impropri al pronto soccorso (codice bianco) non si applicano dunque alle categorie esenti.

Ad affermarlo il Ministro della Salute che chiarisce: “al fine di assicurare ancor più a tutti, e soprattutto alle fasce deboli della popolazione, le prestazioni necessarie alla promozione e al mantenimento della salute, ho anche proposto al ministero dell’Economia di rimodulare le esenzioni ai ticket, per meglio ancorarle al principio dell’appropriatezza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.