In estate si sa sono tanti gli animali che vengono abbandonati a se stessi dai padroni, giusto per lo sfizio di farsi in santa pace le vacanze.

Ebbene, per contrastare questo fenomeno, arrivano i consigli per coloro che invece portano con se gli amici animali.

Si tratta di una prima iniziativa, promossa da Amici Onlus e Royal Canin costituita da una guida “Amici in vacanza”, disponibile on-line e distribuita in modo gratuito anche in formato cartaceo nei negozi di animali di Roma e Milano.

Composta da 350 pagine con tante informazioni utili per chi non rinuncia a portare con se in vacanza, gli amici Fido e Micio.

La guida si divide in due sezioni: una formata da una serie di consigli e comportamenti su come organizzare e affrontare al meglio un viaggio con gli amici animali a 4 zampe. Tipo: cosa mettere in valigia, come organizzare gli spostamenti in auto, in treno, o in nave ecc.

E un capitolo che parla delle assicurazioni per cani, responsabilità civile che tutela i proprietari da eventuali danni provocati da Fido a cose o persone.

Una pratica sezione con Consigli, in cui ci sono le risposte alle tante domande riguardanti le vacanze con gli animali.

Come affrontare un colpo di calore, un morso di vipera, ed in fine un elenco di numeri di emergenza in caso di necessità o pericolo.

Nella seconda parte, vi trovate, invece, suddivisi per regione, più di mille strutture pet friendly in cui recarsi e godersi le vacanze con i cuccioli. Un’insieme di strutture, tra hotel, residence, B&B, agriturismi, ristoranti e spiagge con tutti i dati sulla struttura e informazioni di contatto, costi e servizi.

Ma non è tutto…Anche quest’anno torna Fido Park. L’iniziativa promossa da un gruppo di esperti di ANMVI e AmicoPets, che permetterà di trovare veterinari e volontari in 15 aree di sosta Autogrill fino al 4 settembre, pronti ad offrire cure a tanti animali a quattro zampe.

Durante il viaggio in auto verso le mete turistiche, in 15 aree sarà possibile trovare una zona ristoro e riposo per gli animali, così mentre i padroni saranno a pranzo dalle ore 12.30 alle 14.30; un veterinario potrà fornire loro informazioni su come affrontare bene il viaggio e i rischi da evitare.

In tutte le aree ci saranno cucce termiche e acqua per dare agli amici a 4 zampe, ristoro e relax; inoltre ai proprietari andrà un kit di viaggio in omaggio offerto da Royal Canin, contenente una confezione di sacchetti igienici.

Si tratta di un’iniziativa gratuita. Per saperne di più sulla lista Fido Park, andate sul sito AmicoPets.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.