Le donne alte sono più a rischio di tumore

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 26 Lug 2011 alle ore 7:10am


Un gruppo di ricercatori dell’Università di Oxford nel Regno Unito svela che le donne alte possano essere molto più a rischio di tumore.

Secondo questi scienziati, che hanno condotto uno studio esaminando oltre 1 milione di cartelle cliniche, per ogni 4 centimetri di altezza in più il rischio aumenta del 16%.

Le donne che arrivano più o meno ad un 1 metro e 80 hanno il 33% di probabilità di ammalarsi di tumore al seno, al sangue, reni, utero e ovaie.

La causa, sarebbe di orgine ormonale giacché l’organismo inizia prima a produrre grandi quantità di estrogeni e questa sarebbe da associarsi anche ad una questione di probabilità, visto che più le donne sono alte, più hanno cellule. Ogni anno si registrano aumenti di casi di cancro del 3% e l’altezza in aumento potrebbe essere dunque la causa fino al 15%.

La dottoressa Jane Green del Cancer Epidemiology Unit dell’University of Oxford, ha spiegato che: “La connessione tra altezza e rischio di cancro sembra essere comune a diversi tipi di tumore e l’altezza è stata collegata ad un minor rischio di sviluppare altre patologie, come le malattie cardiache”.