Se avete poco tempo da dedicare alla cura del vostro corpo, e volete sconfiggere la cellulite, iniziate con la ginnastica nella vasca da bagno. L’acqua può aiutarvi a ridurre i gonfiori e a farvi sentire meglio.

Esistono, diversi trattamenti per sconfiggere la cellulite: oltre alle creme anticellulite, la medicina estetica come il laser, la microterapia, le diete ipocaloriche c’è la chirurgia estetica, ma molto efficace è l’esercizio fisico.

I cosmetici di sicuro possono aiutare a rendere la pelle più morbida o a combattere le smagliature nonché l’effetto “buccia di arancia”.

Laser e microterapia sono trattamenti più invasivi che provano a sconfiggere il problema, cercando di contrastare la cellulite agendo sulle cellule adipose. Gli elettrostimolatori aiutano solo se accompagnati da un costate esercizio fisico, in quanto contribuiscono a migliorare la circolazione e la tonicità dei tessuti mentre la chirurgia estetica elimina il grasso tramite la liposuzione.

I tanti metodi accennati, risultano più efficaci con l’aggiunta di un’alimentazione ipocalorica e della costante attività fisica.

Bastano appena 20 minuti di esercizio fatti i giorni. In fondo non dovrebbe essere difficile. Ma se proprio non riuscite a ritagliarvi questo tempo, ecco allora che potete approfittarne mentre fate il bagno nella vasca di casa per fare un po’ di ginnastica.

L’acqua aiuta a rassodare i tessuti e a migliorare anche la tonicità delle gambe e dei glutei. Funge da “peso” e pertanto, permette di ottenere dei risultati senza fare sforzi eccessivi.

Occorrono solo alcuni esercizi fisici, leggeri e ritmati utili anche per la schiena. Essi favoriscono l’afflusso di sangue al tessuto muscolare ossigenandolo e nutrendolo.

Per rendere il fondo della vasca più comodo e meno scivoloso, consigliamo di riporvi un bel asciugamano.
Prima di iniziare, però, sedetevi nella vasca e fate delle rotazioni con il collo, prima a destra e poi a sinistra.

Muovete le spalle con delle piccole rotazioni, accompagnando i movimenti con una profonda respirazione. Iniziate poi a stendere i piedi in alto e poi in basso. Successivamente, praticate l’esercizio della “bicicletta”: mettete un altro asciugamano dietro la testa e le spalle, così state più comode.

Appoggiatevi allora, sul retro della vasca. Scivolate nell’acqua sdraiandovi con la testa fuori dall’acqua e con i piedi liberi. Adagiate le mani sulle ginocchia e muovete le gambe in avanti e indietro seguendo un ritmo.

Se poi, volete fare anche un po’ di addominali, non mettete le mani sulle ginocchia. Ripetete l’esercizio quattro volte, eseguendo otto pedalate e cercando di mantenere un buon respito profondo.

Allungate il tempo d’impiego dell’esercizio quando sarete più allenate.

Altro esercizio utile per la cellulite e per il rassodamento dei glutei è questo: mettetevi a quattro zampe nella vasca e sollevate le gambe tenendo però il ginocchio piegato in alto e portandolo poi in basso.

Ripetete due serie da otto per gamba. L’ultimo esercizio adatto contro l’adiposità localizzata, è quello di mettetevi sul fianco e alzare la gamba che sta in alto alternando la posizione del piede da punta a martello.

Infine, solo la costanza dell’allenamento in acqua potrà esservi di aiuto nel combattere la cellulite e migliorare anche tonicità di gambe e glutei.

Se poi potete, andate in piscina e praticate un po’ di nuoto.

Un pensiero su “La ginnastica nella vasca da bagno contro la cellulite”
  1. Utile, sì… però ci vuole una piscina bella grande! Nella mia tutte queste cose non si possono fare… 🙁

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