Cioccolato fondente, per difendersi dal solleone

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 21 Ago 2011 alle ore 7:00am


La cioccolata scura, ad alto contenuto di cacao, può difenderci dal solleone. Ma non solo. Non ci sarebbe infatti, incompatibilità, tra questo goloso alimento e le temperature elevate, soprattutto quando la qualità è buona, divenendo così un prezioso alleato contro i colpi di calore e una sana tintarella.

A dichiarare i ‘benefici estivi’ del cacao, è stato uno studio condotto da un’equipe dell’università di Laval, Montreal, che nel confermare meglio i dati sull’abbronzatura ha ritenuto opportuno, avviare una campagna di ‘reclutamento’ di 30 donne tra i 25 e 65 anni dalla pelle molto chiara.

La ricerca che è stata condotta da Bruno Riverin, consisteva nel consumo quotidiano, per un primo gruppo di tre quadratini di cioccolata fondente (la più ricca di polifenoli presenti nel cacao) per 12 settimane.

E per un secondo gruppo, la possibilità, di assumere un prodotto ‘placebo’, di gusto simile ma senza polifenoli.

Entrambi i gruppi, hanno ricevuto anche ‘dosi’ di raggi ultravioletti all’interno del braccio e su parte del viso attraverso una lampada abbronzante.

Lo scopo dei ricercatori, era quello di dimostrare, che la pelle di chi ha assunto più polifenoli riesce a sopportare meglio e in dosi più massicce i raggi, ed il loro esperimento è perfettamente riuscito.

Questi studi, sono stati già realizzati in Gran Bretagna e i Germania.