Spread the love


Stress, stanchezza e depressione possono essere battuti a tavola, grazie a numerosi cibi, che sono in grado di influenzare in modo positivo lo stato d’animo e le emozioni di una persona.

A sostenerlo un gruppo di specialisti dell’associazione britannica “Food and Mood Project”, i quali spiegano come una dieta alimentare sana ed equilibrata possa aiutare a combattere la malinconia, e ad evitare sbalzi d’umore calmando anche i nervi.

La dieta del buonumore, così come è stata chiamata da questi esperti, prevede di mangiare appunto i “mood food” ossia i cibi del buon umore, i cui nutrienti possono regolare i sistemi ormonali per favorire gli stati psicologici positivi.

Tra questi rientrerebbero la verdura, la frutta, il pesce, le noci, i semi, i cibi integrali, le fibre, le proteine, tutti alimenti in grado di risvegliare nell’organismo la serotonina, ossia il neurotrasmettitore che ha un’azione positiva sull’umore.

Per questo, è bene, non trascurare tutti quegli alimenti ricchi di vitamina B12, capaci di donare energia, insieme all’acido folico. Cibi come il pollo, il salmone, i broccoli, il manzo e i fagioli. Poi ancora, il fegato e le lenticchie, considerate da tempo come un anti depressivo naturale.

Per frutta, uva e banane, ottime in quanto contengono la dopamina, ovvero l’ormone del piacere, ma anche gli agrumi come ad esempio i limoni e le arance, perché ricchi di vitamina C, capaci di rinforzare le difese immunitarie.

È raccomandato, per questo, il consumo regolare di pesce, soprattutto quello di salmone e sardine, ricchi di Omega 3.

E per chi la voglia di dolce, un bel pezzetto di cioccolata fondente, può andare più che bene. Anch’essa alimento dalla potente azione antidepressiva.

No a zucchero, caffè ed alcolici e senza esagerare anche con i carboidrati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.