Spread the love


Il nuoto fa bene, perchè coinvolge braccia, pancia, gambe, schiena, zona lombare e cervicale.

Aiuta, inoltre, il cervello, perchè riesce a migliorare le capacità di apprendimento e concentrazione, regalando conseguentemente autostima e fiducia in se stessi.

Al contrario di altri sport, il nuoto non si concentra soltanto su determinate articolazioni, ma distribuisce il movimento su tutto il corpo, in modo omogeneo.

Grazie, infatti, ai movimenti del nuoto si sollecitano i muscoli che in genere non vengono coinvolti praticando altri sport. Si rafforzano i muscoli delle braccia, come quelle delle spalle e del dorso, ottenendo dunque un bellissimo portamento, e una stupenda forma fisica.

Per questo, è uno sport consigliato a tutti e ad ogni età, ai bambini come agli anziani, alle donne in gravidanza, ai disabili.

Con il nuoto, si riesce, pertanto, ad aumentare la massa magra riducendo quella grassa.

Il nuoto, tra l’altro, grazie alla resistenza opposta dall’acqua, svolge anche un’efficace azione contro la cellulite e contro i cuscinetti localizzati su gambe e punto vita, migliorando così anche la circolazione sanguigna.

Questo sport, è particolarmente indicato per i bambini, poichè contribuisce allo sviluppo armonico e completo della struttura ossea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.