Spread the love


”Usa la testa” è lo slogan lanciato dalla Fialpo, la Federazione Italiana delle Associazioni di Laringectomizzati e Pazienti Oncologici, in occasione della ”I Giornata dell’informazione sui tumori della testa e del collo”, che si è celebrata ieri a Roma, Milano e in altre città italiane.

Presso tutti gli stand allestiti nelle piazze di queste città, cittadini hanno potuto incontrare medici specialisti, mentre nei centri specializzati di numerose altre città italiane hanno potuto partecipare ad iniziative di informazione, per conoscere meglio questi tumori, che occupano oggi il sesto posto per diffusione nel mondo tra le patologie oncologiche.

Secondo un’indagine, che è stata condotta in Italia, grazie al contributo della Fondazione Cesare Serono, patrocinata dal Ministero della Salute, l’iniziativa ha ricevuto il conferimento di una Medaglia di Rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica.

Da qui, è emerso che 3 persone su 5 non conoscano il termine ”tumore della testa e del collo” e l’84% degli intervistati considera erroneamente il cervello come una delle parti del corpo che possano essere colpite da questa malattia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.