Categories: GiardinoIn Evidenza

Come prendersi cura delle orchidee

Spread the love


Le orchidee in vaso sono piante stupende ma molto delicate da accudire. Ecco allora una guida per curarle al meglio, imparando a potarle in modo corretto.

L’orchidea in vaso, è tra le piante più belle ed eleganti da appartamento ma è molto delicata. Per questo, attraverso i nostri consigli potrete occuparvi della vostra orchidea in vaso, senza correre il rischio di sbagliare nell’innaffiatura o potatura.

Ecco allora cosa è importante sapere.

1. Le orchidee devono stare in ambienti caldi, quindi durante l’inverno è meglio tenetele in casa. State però molto attente alla luce: queste piante hanno bisogno di una buona illuminazione, pertanto, è bene metterle sempre nelle vicinanze di finestre e balconi, e se la vostra casa resta buia, perchè magari durante il giorno siete fuori, procuratevi delle lampade al neon per garantire all’orchidea un’illuminazione artificiale. E giacchè anche le radici necessitano di luce, scegliete dunque, vasi in plastica o vetro trasparente.

2. Annaffiatele con frequenza e se non vi è possibile farlo, pensate ad un sistema automatizzato di annaffiatura per le piante da appartamento. Non dimenticate, però, di scegliere un vaso con un sistema di drenaggio dell’acqua in eccesso.

3. E per il rinvaso delle vostre orchidee… che deve essere fatto nei mesi primaverili, ad anni alterni, oltre a sostituire il vaso è importante sostituire il terreno e se occorre aggiungere anche dei fertilizzanti e antiparassitari specifici.

4. Attenzione alla potatura. Essa serve ad eliminare con regolarità i fiori appassiti, e a far nascere una nuova fioritura. Per questo è necessario potare gli steli secchi o danneggiati, tagliandoli oltre il secondo nodo a partire dal basso, usando solo forbici disinfettate. Eseguendo dei tagli netti, potete eliminare il rischio di infezioni della pianta.

Giovanna Manna

Recent Posts

Bebe Vio sfila al Festival di Cannes 2024 in un abito di tulle carico di cristalli firmato Christian Dior

Non è il primo red carpet per la campionessa paralimpica Bebe Vio eppure la sua…

14 ore ago

Corte dei Conti bacchetta la Pa: ‘Poco merito nell’assegnazione dei premi’

La valutazione del lavoro dei dipendenti pubblici sarebbe "poco efficace" con "l'appiattimento verso l'alto delle…

15 ore ago

Sarah Toscano, la vincitrice di Amici 2024

 Sarah Toscano è la vincitrice di Amici 2024. La cantante ha alzato la coppa nella…

1 giorno ago

Asia, 14 anni, malata di tumore e vittima di hater. Mattarella le scrive su Instagram

"Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e…

2 giorni ago

Il Papa a Verona abbraccia un israeliano e un palestinese

Un gesto molto significativo è avvenuto in occasione della visita del Santo Padre a Verona,…

2 giorni ago