Spread the love


Grazie ad un’equipe di ricerca del Massachusetts Institute of Technology (Mit), che ha condotto uno studio insieme ad un gruppo di medici del Children’s Hospital di Boston, questi specialisti, sono riusciti a creare degli speciali cerotti capaci di riparare un cuore colpito da infarto.

Sarebbe, infatti, possibile, per mezzo di piccoli filamenti d’oro che hanno il compito di migliorare la trasmissione dell’impulso elettrico contraendo le cellule cardiache in modo ordinato e sincrono.

Tale sperimentazione sull’uomo è ancora lontana ma, secondo quanto riportato sulle pagine di Nature Nanotechnology, molto presto saranno avviati dei test sugli animali.

I nanofilamenti d’oro ribattezzati come “patch cardiaci”, sono dei i nuovi super-cerotti e possono essere realizzati allo scopo di migliorare le stimolazioni elettriche.

Questa nuova tecnologia potrà essere dunque usata per riparare anche i tessuti nervosi. Gli scienziati, stanno ora pianificando una serie di esperimenti sugli animali per testare i cerotti in ambito cardiologico, ma pensano che questa questi ultimi, possano essere usati anche per riparare altri tessuti come quello nervoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.