E’ saltato l’accordo tra Regione e Federfarma Lazio in merito alla distribuzione dei kit per l’autoanalisi che contengono le striscette, necessarie per la misurazione della glicemia (vale a dire lo zucchero) nel sangue.
Oggi dunque, c’è la possibilità nel Lazio di gravi disagi per gli oltre 230 mila diabetici e cittadini con problemi ai reni. I malati sono costretti, infatti, a ritirare i kit nelle Asl, con prevedibili lunghe file.
Un disagio simile è vissuto dai pazienti affetti da insufficienza renale cronica che non possono più ritirare gli alimenti speciali per loro. Infatti, qualora le farmacie non dovessero ricevere dalla Regione i pagamenti che aspettano da 5 mesi, entro la fine di ottobre i cittadini saranno costretti a pagare i farmaci convenzionati e poi chiedere il rimborso alle Asl.
Ma dalla giunta confermano che la trattativa al momento è in una fase di stallo: la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini sta per firmare un decreto di proroga di un mese che servirà per avere il tempo a disposizione per risolvere questo problema. L’ intesa dunque è in fase di proroga dal novembre 2010 e i farmacisti chiedono chiarezza.