Le sigarette elettroniche saranno vietate ai minori 16 anni

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 07 Ott 2011 alle ore 10:02am


I minori di 16 anni non potranno fare uso della sigaretta elettronica; a stabilirlo un’ordinanza del ministero della Salute pubblicata ieri in Gazzetta Ufficiale.

Le motivazioni per cui è stata adottata tale ordinanza sono due: da un lato, non si sanno ancora bene le componenti di queste sigarette e i loro effetti sulla salute e di chi le fuma e dall’altro non si è ancora sicuri se questi dispositivi elettronici possano riuscire effettivamente a far smettere di fumare, e quindi c’è il rischio che i minori possano comuqnue continuare a mantenere il vizio o, addirittura a fumare le sigarette vere e proprie.

Per questo motivo si è preferito vietare, per un periodo di 12 mesi, la vendita di sigarette elettroniche contenenti nicotina ai giovani under 16. Il periodo di 12 mesi servirà per approfondire le conoscenze di tale dispositivo, a verificare gli effetti nonchè la sua efficiacia. In sostanza, secondo quanto dichiarato dallo stesso ministro della Salute, c’è ancora bisogno di una precisa regolamentazione che si basi su chiari risultati scientifici.