Spread the love


Si celebra oggi la Giornata Mondiale della Vista, voluta dalla IAPB e dall’OMS. Grazie a questa iniziativa, ci saranno controlli della vista gratuiti in numerose piazze italiane, negli studi medico-oculistici e nelle strutture sanitarie che aderiscono, per prevenire delle patologie oculari come ipovisione e cecità.

Lo slogan di quest’anno è “Per i tuoi occhi inizia una nuova stagione”: dedicato alla terza età, la più esposta alle patologie degli occhi. Spesso accade che la terza età rinunci a check-up oculistici periodici che, invece, sono importanti per la salute degli occhi. SEmbra, infatti, che otto casi su dieci di disabilità visiva possano essere evitati proprio grazie alla prevenzione.

Da qui la necessità di questa importante giornata che permette di fare un controllo della vista gratuito, il quale si svolge in collaborazione con la Società Oftalmologica Italiana (SOI), ed è riservato a tutti coloro che non controllano la vista da almeno un anno. Il suo scopo è quello di sensibilizzare la popolazione e di prevenire conseguentemente anche le malattie della vista.

Per prenotare check-up oculistici gratuiti basta contattare il numero verde della IAPB Italia onlus 800-973489 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.