Roma: al via il servizio Wiparking per prenotare il parcheggio in un click

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 16 Ott 2011 alle ore 7:10am


Trovare parcheggio a Roma è davvero una chimera, ma da Lunedì 17 Ottobre, le cose cambieranno, per 100 fortunati della capitale. Verrà, infatti, attivato un servizio salva-tempo che permetterà grazie ad un semplice click, di prenotare un posto auto all’interno di una delle 110 autorimesse di Roma che hanno aderito all’iniziativa.

L’assessore alla Mobilità, Antonello Aurigemma spiega che si chiama WIPARKING e “Si tratta di un’idea che per ora coinvolgerà solo una parte di cittadini ma poi verrà estesa a chiunque ne voglia usufruire”.

Poi aggiunge “WiParking è un’idea promossa dall’Assessorato alla mobilità, insieme a Roma servizi per la mobilità, la società Renova, l’istituto universitario di ricerca Cattid, l’Aga (Associazione Gestori Autorimesse) e Atac”.

La sperimentazione che riguarderà i 100 fortunati durerà tre mesi al costo di 1 € l’ora, essi potranno parcheggiare la propria auto – dalle 6.00 di mattina sino all’1.00 di notte; collegandosi al sito Wiparkingroma.it, in questo modo potranno sapere già in partenza quali sono le autorimesse disponibili e di quali mezzi si potrà usufruire per spostarsi in città. All’autorimessa si dovrà poi esibire la carta metrebus per accedere al servizio completo.

Le zone che per ora sono coinvolte in questo progetto sono: Balduina, Trionfale, Nomentano, Appio Latino, Prenestino Labicano, Gianicolense, Ardeatino, Ostiense, Della Vittoria.