Come rendere i capelli più belli con la cheratina

Spread the love


Con l’arrivo dell’autunno-inverno, i capelli sono più esposti agenti esterni che così finiscono per rovinarli. Ecco allora come con alcuni accorgimenti possiamo ristrutturarli e rinforzarli donando loro forza e bellezza. Ebbene un rimedio molto efficace che può aiutarci in questo, è sicuramente la cheratina, ovvero il principale costituente di unghie, peli e capelli. Vediamo allora come impiegarla.

Questa sostanza può essere usata in diversi modi per finalità diverse per:

Ristrutturazione: per questa funzione è bene applicare sulle ciocche un prodotto a base di cheratina per integrarne la carenza. Con essa, si verifica pertanto, un’aderenza alla superficie esterna del capello, il quale viene incorporato nella sua struttura ricompattando così le fibre e facendo acquistare alla capigliatura volume. In commercio è possibile trovare vari prodotti, da creme a fiale. Alcuni trattamenti mirati sono praticati anche dal parrucchiere.

Lissage: in questo caso si sfrutta la cheratina per lisciare i capelli o per gestirli. Con questo trattamento si stira il fusto capillare. Alla chioma, si apllica un po’ di prodotto che viene fatto ascigare e poi viene passata la piatra. Dopo tale trattamento occorre usare alcuni accorgimenti: nei giorni seguenti è meglio non usare elastici per capelli ed è opportuno lavarli solo con shampoo e creme specifiche.

Camouflage: è un rimedio estetico molto efficace ma non curativo che si può fare a casa per camuffare un eventuale diradamento. Si esegue applicando della cheratina in polvere, così, i capelli per effetto dell’azione elettrostatica non si smuovono, al punto che nè sudore, nè agenti atmosferici possano rimuoverli. Questo cosmetico è reperibile anche al supermercato e costa circa 20 euro. E’ facile da applicare: basta spargere la polvere sui capelli asciutti lasciandola cadere sull’area desiderata attraverso un apposito dosatore. Poi aiutandosi con le dita picchiettando si facilita la dispersione delle fibre. Infine si termina asciugando i capelli. E per eliminare questo camouflage? Un semplice shampoo in acqua tiepida.

Giovanna Manna

Recent Posts

Torino, adolescente litiga coi genitori e si lancia nel fiume: per fortuna è stata salvata

I carabinieri hanno salvato un'adolescente, che dopo un litigio avuto con in propri genitori, ha…

8 ore ago

Cesena: aggredisce la moglie con un martello e le stacca la parte di un orecchio a morsi, l’uomo è in fuga

Il 25 aprile scorso, ma la notizia è stata diffusa ieri,  un uomo ha aggredito…

8 ore ago

Talco, Johnson & Johnson propone 6,5 miliardi di dollari per chiudere processi sul cancro

Il colosso farmaceutico e di prodotti di bellezza Johnson & Johnson presenta un piano per…

9 ore ago

Bari, bimbo di 4 mesi, per errore gli fanno bere vino nel biberon

Un bimbo di appena quattro mesi è ricoverato in rianimazione all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. E' finito in coma…

1 giorno ago

Sicurezza stradale, da gennaio 2024 +50% ciclisti morti rispetto all’anno 2023

I ciclisti morti sulle strade italiane da gennaio 2024 a oggi sono stati + del 50%…

1 giorno ago

Udine, dimesso due volte dall’ospedale morto per embolia polmonare

Un uomo di 65 anni di Povoletto (Udine) è morto a causa di un'embolia polmonare…

1 giorno ago