Fragole: proteggono lo stomaco da gastrite e abuso di alcol

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 29 Ott 2011 alle ore 9:24am


Secondo uno studio che è stato condotto dall’università di Barcellona, e coordinato da Sara Tulipani, uscito sulla rivista Plos One, le fragole possono proteggere lo stomaco dalla gastrite e dall’abuso di alcol.

Gli scienziati, hanno preso in esame la reazione di alcuni topi, dividendoli in 2 gruppi. Ebbene al primo gruppo hanno fatto mangiare cibi a base di estratti di fragole, con un dosaggio di 40 mg/kg, e dopo 10 giorni gli hanno somministrato dell’alcol etilico; al secondo gruppo, invece, hanno dato una normale alimentazione con l’aggiunta di alcol etilico.

Da qui, una volta terminato lo studio, questi ricercatori, hanno scoperto che nei topi del primo gruppo, la mucosa dello stomaco aveva meno lesioni rispetto al gruppo che non aveva assunto le fragole; questo, a dire della dott.ssa Tulipani, dipenderebbe dalle loro elevate capacità antiossidanti, e dall’elevato contenuto di antociani (composti fenolici); inoltre le fragole riuscirebbero anche ad attivare le difese antiossidanti dell’organismo.

Grazie a questa ricerca, siamo più coscienti ora degli effetti benefici delle fragole, e tali sostanze in esso contenute, potranno essere utilizzate anche nella produzione di farmaci.