Spread the love


Non tutti gli italiani, sanno che Totò è stato il primo artista italiano a recitare in un film a colori, e il primo in uno in 3D. Il principe della risata, è un personaggio partenopeo come lo è Alessandro Siani.

Ed è stato proprio Siani il testimonial per la nuova versione restaurata di Totò 3D, la commedia datata 1953 intitolata “Il più comico spettacolo del mondo” di Mario Mattoli, che rappresenta il primo esperimento nel nostro Paese in visione tridimensionale, attraverso una tecnica chiamata Podelvision.

Totò nel film veste i panni del clown Tottons e della madre, ad affiancarlo sul grande schermo anche Marc Lawrence, Maj Britt, Franca Faldini.

Poi troviamo altri personaggi come Peppino De Filippo, Silvana Mangano, e Aldo Fabrizi. Questo restauro è stato voluto fortemente da Aurelio De Laurentis. Lavoro che è durato quasi un anno nei laboratori di cinecittà, ed è finalmente terminato.

La versione restaurata del primo film italiano in 3D “Il più comico spettacolo del mondo”, è stata presentata al Festival di Roma 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.