Napoli: Progetto “La salute dei ragazzi nei banchi di scuola”

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 01 Nov 2011 alle ore 8:31am


Le Associazioni “U.S. ACLI K.C.S.D.” e la “FEDIOS Napoli Centro Storico”, in collaborazione col centro studi ATENAEUM 2000, hanno realizzato un programma finalizzato alla prevenzione delle patologie dell’età evolutiva legate ad uno scorretto stile di vita, con l’obiettivo di proporre, in seguito, il progetto nelle scuole di Napoli.

Prevenzione della Obesità Infantile

Prevenzione delle patologie ortopediche dell’età evolutiva.

Prevenzione delle osteoporosi.

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) da anni promuove la cultura della prevenzione nell’ambito delle malattie Cardiovascolari, metaboliche e dell’apparato scheletrico al fine di ridurre le varie complicanze che sono alla base di una cattiva qualità della vita, con un incremento della mortalità dei soggetti che si ammalano.

Da numerosi e recenti studi clinici è emerso che un corretto stile di vita è basato su una alimentazione equilibrata ed una adeguata attività fisica quali fattori di prevenzione molto prima che si istauri la malattia e, quindi, si debba ricorrere alle cure farmacologiche e riabilitative.

Il problema delle patologie metaboliche va risolto attraverso una attenta prevenzione che deve cominciare già nei banchi di scuola, fornendo ai ragazzi una corretta informazione sugli stili di vita alimentari e comportamentali, fondamentali per un buon “investimento sulla salute”.

L’Associazione U.S. ACLI Karate Club Shotokan–Do è impegnata dal 1979 nella promozione sportiva e della salute favorendo “lo sport per tutti… lo sport di tutti” rivolgendosi all’infanzia, al pubblico giovanile ed alla terza età.

Il progetto intende affiancare le organizzazioni istituzionali nel promuovere campagne di informazione a tutti i livelli, puntando innanzitutto sulle scuole per poi estendersi alle organizzazioni del mondo del lavoro e dell’associazionismo per promuovere insieme questo nuovo tipo di cultura.

Sono previsti in futuro conferenze pubbliche ed incontri nelle scuole per la realizzazione del progetto attraverso:

campagne di sensibilizzazione
concorsi di elaborati fra gli alunni sulle varie tematiche
screening di massa

La presentazione del progetto “la salute dei ragazzi nei banchi di scuola” è stata patrocinata dall’Assessorato allo Sport – Promozione Sportiva – Realizzazione e Gestione Impianti Sportivi – Tempo Libero – Progetto salute della Prima Infanzia e dall’ Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Napoli (Prot. 3192 del 03/12/10).

La presentazione del Progetto sarà tenuta nell’ambito della manifestazione AUTUNNO CREATIVO A NAPOLI che si terrà dal 18 al 28 Novembre 2011 presso il Complesso Monumentale di S. Severo al Pendino in Via Duomo 286 – Napoli e precisamente Venerdì 18 Novembre 2011 alle ore 16,00.

Interverranno Medici, giornalisti, esponenti dal mondo culturale e politico.

Nel contesto del Convegno sarà effettuato uno screening per la diagnosi dell’OSTEOPOROSI con esecuzione di una MOC Gratuita, (prenotabile via mail: orthopedic@libero.it).