Monica Vitti festeggia gli 80 anni: omaggio dal Festival di Roma

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 04 Nov 2011 alle ore 8:00am


La bravissima attrice Monica Vitti, all’anagrafe Maria Luisa Ceciarelli, ha compiuto ieri 80 anni. Nata il 3 novembre 1931, è ormai lontana dalle scene, a causa di una malattia degenerativa, è stata festeggiata alla grande durante il Festival di Roma, che fino a sabato 5 novembre, nel Foyer della Sala Sinopoli all’Auditorium, ospita appunto “Monica e il cinema. L’avventura di una grande attrice“, una mostra fotografica organizzata con il Centro Sperimentale di Cinematografia e Cinecittà.

Nell’arco di quarant’anni di attività, la carriera della Vitti ha spaziato dai ruoli drammatici di Michelangelo Antonioni ad altri a quelli più leggeri classici della commedia all’italiana, in grado di tenere testa a colleghi illustri come Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi.

Oltre all’esposizione e alla proiezione di due film (‘Dramma della gelosia – Tutti i particolari in cronaca’ di Ettore Scola e ‘Scandalo segreto’, anche diretto dalla Vitti nel 1990), il Festival ha ospitato ieri (alle ore 18.00 presso lo spazio Lancia) la presentazione del volume “La dolce Vitti“, a cura di Stefano Stefanutto Rosa, edito da Cinecittà Luce.