Spread the love


Un milione di anziani si nutre male e poco perché ha il frigo sempre vuoto, rischiando così la malnutrizione: in media mancherebbero almeno 400 calorie al giorno, soprattutto proteine.

E basterebbe appena un solo mese di dieta povera per far aumentare del 25 per cento la probabilità di ricovero in ospedale e accresce conseguentemente anche la mortalità.

Così, secondo dei dati che sono stati presentati durante il Congresso Nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg), appena concluso a Firenze, emerge che tra gli anziani circa un milione presenta carenze nutrizionali gravi per colpa di un’alimentazione insufficiente.

Le cause, sono naturalmente da ricercarsi tra i problemi economici, non riuscendo ad arrivare a fine mese, la solitudine, la mancata possibilità spesso di poter uscire per problemi di salute, e condizioni atmosferiche sfavorevoli, a fare la spesa.

Coloro che vivono in famiglia o hanno una badante, naturalmente non soffrono la fame. In media, agli anziani mancano 400 calorie al giorno, in gran parte derivanti dalle proteine nobili contenute in pesce e carne, che non riescono ad entrare nel carrello della spesa degli over 65.

Per questo, due anziani su tre dichiarano di preferire spendere meno scegliendo alimenti meno costosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.