Regali di Natale: meglio uno solo, acquista un certo valore

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 15 Dic 2011 alle ore 8:55am


Avete già deciso cosa regalare a Natale ai vostri cari? Ebbene iniziate a porvi la domanda pensando a quanti regali dovete fare.

Infatti, una recente ricerca statunitense, sostiene che sia meglio fare un solo regalo, piuttosto che accompagnarlo con altri più piccoli “di contorno”.
Tale studio è stato condotto da alcuni scienziati del Pamplin College di Blacksburg, in Virginia ed è stato pubblicato sulla rivista Journal of consumer research.

Ebbene, coloro che hanno condotto lo studio, hanno notato come il valore percepito di un oggetto possa diminuire se ad esso si accompagnano altri oggetti di minor valore.

L’esempio che è stato portato da Kimberlee Weaver, autrice della ricerca, è quello di un classico maglione di cachemere, molto costoso, che spesso viene regalato per Natale.

Così accader che agli occhi di chi fa il regalo, se ad esso si aggiunge anche un buono spesa da 10 dollari, il dono acquisterà un maggiore valore. Al contrario, secondo l’esperta, per chi riceve il maglione di cachemire questo perderà parte del suo valore, in quanto la persona farà una sorta di media tra i due regali, e il valore dell’oggetto più costoso conseguentemente sarà abbassato.

Di conseguenza, per i ricercatori, è preferibile fare un regalo singolo invece che più di uno.