Spread the love


Ecco alcune ricette sfiziose, adatte per un tipico menù del Cenone della Vigilia di Natale, molto semplici e veloci da preparare.

Partiamo dall’aperitivo per arrivare fino al dolce. Conosciamo le ricette e vediamo come fare.

Negroni

Ingredienti per 4 persone: 30 gr. di Vermouth rosso, 30 gr. di Bitter Campari, 30 gr. di Dry gin, 2 mezze fettine di arancia, ghiaccio.
Preparazione: In un bicchiere, mettete ad uno ad uno gli ingredienti elencati nelle quantità indicate. Mescolate poi il tutto con un cucchiaio lungo. Vi bastano appena 5 minuti per preparare questo gustoso aperitivo, potete accompagnarlo con qualche stuzzicheria.

Zucca gialla in agrodolce

Ingredienti per 4 persone: 1 kg. di zucca gialla, 3 cucchiai di aceto, 1 cucchiaio di zucchero (se la zucca non è molto dolce), 2 spicchi di aglio, 50 gr. di olive nere, alcune foglioline di menta, olio sale e pepe.
Preparazione: Sbucciate la zucca, tagliatela a fette dello spessore di 1/2 centimetro e friggetela in olio finché non avrà un bel colore dorato. Ponete dunque la zucca in una pirofila meglio se di terracotta. Eliminate a questo punto dalla padella l’olio di cottura e versatene in questa tre cucchiai di olio, mettete ora le olive e fatele rosolare, poi toglietele dalla padella e disponetele insieme alla zucca. Versate poi l’aceto sulla zucca, aggiustate con zucchero e guarnite con dell’aglio tagliato a fettine sottili e foglioline di menta. Servite il piatto freddo. Vi bastano soltanto 30 minuti per preparare questo piatto.

Caponata di Natale

Ingredienti per 4 persone: 2 sedani a coste grandi, 100 gr. di olive verdi denocciolate, 50 gr. di capperi, 50 gr. di uvetta sultanina, 100 gr. di mandorle tostate, 5 cucchiai di aceto bianco, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di pan grattato tostato, olio, sale e pepe.
Preparazione: Lavate il sedano eliminate le foglie, privatele delle coste dei filamenti e tagliatele a pezzetti di circa 1 centimetro. Lessate ora in acqua salata, lasciando cuocere per 10 minuti. Scolate allora dopo aver messo nel tegame 3 cucchiai di olio, fate soffriggere, unite le olive snocciolate, i capperi e l’uva sultanina. A parte, preparate l’agrodolce con aceto e zucchero, fate sfumare a fuoco basso e versate sul sedano. Tritate le mandorle, lasciate qualcuna intera per decorare, mescolate con il pangrattato tostato e spolverizzate sul sedano. Lasciate raffreddare e decorate con le mandorle che avete lasciato intere. Bastano 30 minuti per la preparazione.

Pasta ceci e cozze

Ingredienti per 6 persone: 300 gr. di maltagliati (orecchiette, farfalle, cavatelli o altra pasta che preferite), 1 kg. di cozze, 400 gr. di ceci secchi, 2 coste di sedano, 2 carote, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di rosmarino, 3 pomodori, olio evo, sale e pepe.
Preparazione: Mettete i ceci a bagno per circa 24 ore, lessateli in acqua fredda insieme alla costa di sedano per due ore, scolateli tenendo da parte l’acqua di cottura e passatene al setaccio 1/3. Pulite poi le cozze e fatele aprire mettendole in una padella a fiamma viva finché vi saranno aperte, sgusciatele e tenete da parte l’acqua di cottura. Preparate ora un trito con sedano carota e cipolla, unite il pomodoro spellato e tagliate a dadini, lo spicchio d’aglio e mettete il tutto in un tegame capiente, fate scaldare con qualche cucchiaio di olio evo, aggiungete un pezzetto di peperoncino e fate soffriggere. Filtrate il liquido di cottura delle cozze e unitevi il soffritto poi aggiungete i ceci (interi e passati, le cozze e allungate con un paio di mestoli di acqua di cottura lasciando sobbollire a fiamma bassa. Cuocete ora la pasta che avete scelto) se è necessario aggiungete altra acqua di cottura dei ceci, e, quando mancherà un minuto alla fine della cottura, aggiungete il composto di ceci, le cozze e finite di far cuocere mescolando bene il tutto. Servite. Tempo di preparazione. 180 min.

Pasticcio di patate e carne

Ingredienti per 4 persone: Per il purè servono (12 patate piuttosto grosse, 2 uova, 2 noci di burro, 4 cucchiai di panna acida densa, sale, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato). Per il ripieno servono (400 gr. di carne tritata, 2 uova, 2 cucchiai di pane grattugiato ammorbidito in un pò di latte, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, noce moscata, pepe, 1 cipolletta tritata finemente).
Preparazione: Lavate le patate e lessatene 10, quando saranno cotte sbucciatele e passatele con l’apposito strumento, unite poi le uova, il burro e lavorate con una frusta fino ad avere un composto come una crema, unite infine la panna acida ed amalgamate e riempite con il composto che avete ottenuto un sac a poche con la bocchetta dentellata. Preparate ora il ripieno mescolando la carne tritata come si fa per le polpette, aggiustate di sale, unite le uova, il parmigiano, il pane grattugiato, un po’ di pepe, poi aggiungete una spolveratina di noce moscata e la cipolletta tritata. Foderate una larga teglia da forno con la carta antiaderente e disponete su le due patate crude tagliate a fettine in modo da ricoprire un cerchio. Distendete a questo punto sulle patate il ripieno di carne e contornate il pasticcio con il purè lasciato cadere dal sac a poche formando dei decori lasciando però scoperta la parte centrale. Mettete subito in forno caldo a 200° nella parte bassa per 20 minuti. Prima di servire potete decorare con chicchi di melagrana e con mirtilli rossi.

Pudding(foto in alto)
Ingredienti per 6 persone: 120 gr. di farina 00, ½ cucchiaino di lievito in polvere per i dolci, 100 gr. di burro fresco, 100 gr. di miele di agrumi, 2 uova, 2 limoni, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 1 spizzico di sale, alcune foglioline di menta e erba limoncina.
Preparazione: Ammorbidite il burro e lavoratelo con 50 gr. di miele, unite poi le uova e, a composto omogeneo, unite la farina setacciata e che avrete mescolato precedentemente con il lievito. Continuate a questo punto a lavorare con la frusta aggiungendo il succo e la scorza grattugiata di un limone. Mettete il miele che vi è rimasto in un tegamino. Scaldatelo e versatelo in uno stampo cercando di farlo aderire bene alle pareti (potete preparare anche degli stampini individuali). Versate nello stampo o stampi il composto e lasciate cuocere a bagnomaria mettendo in forno caldo a 180° per 40 minuti. A cottura ultimata, infilate uno stuzzicadenti al centro del pudding per verificare la cottura (dovrà essere asciutto). Sfornate e lasciate passare alcuni minuti prima di sformare su un piatto da portata o in piatti singoli da dolci. Quando sarà ben freddo decorate con cannella, foglioline di menta o due fettine di limone. Tempo di impiego 60 min.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.