Sono 224 gli ospedali italiani premiati perché a misura di donna

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 18 Dic 2011 alle ore 10:27am


In Italia sono ben 224 le strutture ospedaliere che anche quest’anno sono state premiate con i “Bollini Rosa” di O.N.Da, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna che da 5 anni premia i migliori ospedali italiani capaci di curare le patologie femminili, ponendo così la donna al centro del percorso diagnostico terapeutico.

Ebbene 48 delle strutture con tre bollini (ovvero meno delle tre rispetto allo scorso anno), 113 sono quelle con due bollini e 63 quelle con un solo bollino presenti nella nuova guida che è stata presentata il 15 dicembre alla Camera dei Deputati.

Quest’anno, ci sono state delle sostanziali novità. Infatti, sono cambiati i criteri di assegnazione dei riconoscimenti, che vogliono valorizzare l’appropriatezza del percorso diagnostico terapeutico, concentrandosi in particolare sulla maternità.

A tal fine, è stato creato anche un sito internet dedicato a questa importante iniziativa, Bollinirosa.it, attivato il 15 dicembre, dove, dal primo gennaio 2012, sarà possibile consultare e scaricare la guida interattiva e poter esprimere il proprio gradimento sui servizi offerti dagli ospedali evidenziati.

Inoltre, è stato stipulato anche un accordo con Federfarma per la promozione dell'”ospedale amico delle donne” il più vicino a una delle 17 mila farmacie aderenti.