Ormai mancano pochi giorni al Natale, e c’è chi ancora non ha finito con l’acquisto dei regali. Bisogna pensare come sempre al marito o fidanzato, ai genitori, parenti ed amici, ma come ogni anno, ci sono delle difficoltà da dover superare.
Si parte dalla disponibilità economica, soprattutto quest’anno, (51%), si prosegue con la non perfetta conoscenza delle abitudini della persona a cui è indirizzato il regalo (22%), poi al poco tempo che si ha a disposizione soprattutto per i ritardatari (14%), ed infine al riuscire a scegliere il regalo adatto in base anche all’età (13%).
Emerge però, dagli acquisti che quest’anno gli italiani stanno facendo in occasione del Natale, che è sempre più apprezzata la spesa online, infatti, è scelta per il 31% dei regali, con punte molto alte che riguardano i prodotti elettronici (44%) e gioielli (37%).
Ma gli italiani quando iniziano lo shopping di Natale?
Ebbene, secondo le stime raccolte dal brand Non Ti Scordar di Me.it il 68% degli uomini e il 59% delle donne iniziano con lo shopping natalizio a Dicembre, un trend questo in crescita rispetto agli anni passati, impiegando ben oltre 32 ore per la scelta del regalo giusto (38 ore le donne, 26 gli uomini). In linea con la media europea, dove però c’è chi inizia a pensarci già in ottobre (22%) o per fine novembre(46%).
In cima alla lista dei regali più desiderati dalle donne italiane ci sono sempre i gioielli (40%), seguiti poi da abbigliamento ed accessori (24%), viaggi (16%), prodotti tecnologici (14%) e trattamenti di bellezza (6%).
E per quanto riguarda gli uomini al primo posto troviamo la tecnologia (66%), seguita dai viaggi (19%), poi dall’abbigliamento ed accessori (11%) ed infine dagli articoli sportivi (4%).