Spread the love


Vi siete mai chiesto qual’é il numero minimo di indizi necessari per risolvere una griglia di sudoku? Ebbene, pare che secondo un matematico irlandese la risposta starebbe nel 17.

Infatti, per Gary McGuire dello University College Dublin, con meno di 17 indizi sarebbe impossibile risolvere la griglia di 81 caselle che determina il gioco numerico, nato in Giappone alla metà degli anni Ottanta, ma che si è poi diffuso, in poco tempo, in tutto il mondo.

Questo matematico, ha annunciato la sua scoperta, durante una conferenza che si è tenuta a Boston, Massachusetts, lo scorso 7 gennaio, incontrando il parere favorele dei suoi colleghi. A riportare la notizia, è stata poi la rivista scientifica “Nature“.

Le analisi condotte dal team di scienziati di McGuire sono durate due anni concentrandosi su 7 milioni di ore di calcoli nell’ Irish Centre for High-End Computing di Dublino.

Infatti pare, che questo gruppo di esperti, sia riuscito ad elaborare un algoritmo ed un programma in grado di analizzare una griglia contenente 81 numeri per determinare se si poteva o no risolvere con soli 16 indizi.

Così, grazie ad uno studio preliminare, gli scienziati hanno in un primo momento dimostrato che tutte le griglie possibili possono essere ridotte a 5 472 730 538 di griglie, e dopo, 7,1 milioni di ore di analisi applicando il nuovo algoritmo, sono riusciti a provare che nessuno di questi quasi 5 miliardi e mezzo di modelli di griglie portava ad un’unica soluzione partendo da soli 16 indizi.

Il numero di Dio del sudoku dunque sembra che sia proprio il 17.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.