Il pettegolezzo fa salute e allevia lo stress

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 21 Gen 2012 alle ore 10:44am


Il pettegolezzo fa bene alla salute e riduce lo stress. A dirlo, un gruppo di esperti della University of California di Berkeley, negli States, grazie ad un’indagine condotta e pubblicata sul Journal of Personality and Social Psychology.

Pare, infatti, che il chiacchiericcio ossia, il commentare, sparlare di altri, abbia effetti positivi sulla salute. Inoltre, per gli studiosi delle Università di Boston, Harvard e California attraverso uno studio pubblicato su Science, hanno scoperto e rivelato che anche solo leggere del gossip può servire come una sorta di scudo: in quanto, socialmente parlando, si tradurrebbe in un meccanismo vantaggioso per la salute.

Il fine sociale del pettegolezzo fu già provato anche in un’altra ricerca, quella condotta dai ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), secondo cui il spettegolare rappresenterebbe una forma di comunicazione utile capace di garantire anche un certo grado di ordine sociale.

Durante l’esperimento, i ricercatori di Berkeley avrebbero fatto vedere a un gruppo di volontari un filmato con la storia di due partner, uno dei quali tradiva l’altro. E tenendo sotto osservazione il battito cardiaco dei partecipanti, avrebbero poi notato che questo si riduceva e quindi faceva calare anche lo stress, quando potevano passare al loro vicino un biglietto con una frase di avvertimento.

Il coautore dello studio Robb Willer ha spiegato che “Trasmettere questa ‘nota di gossip’ ha migliorato i loro sentimenti negativi e temprato la loro frustrazione”.

In parole povere, il pettegolezzo ha mostrato la sua funzione terapeutica facendoli sentire meglio perché avrebbe escluso a priori altri tradimenti.