Basta percorrere 3 Km al giorno per guadagnarne in salute

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 26 Gen 2012 alle ore 8:30am


Basterebbero 5000 passi al giorno, ossia 3 km per prevenire malattie, e guadagnarne in salute e in risparmio. Sembra, infatti, che lasciando l’auto in garage, si possono risparmiare fino a 700 euro l’anno e a questa cifra si aggiungerebbero poi, anche 300 euro che ciascun contribuente dovrebbe spendere per curarsi a causa della sedentarietà.

Il dottor Claudio Cricelli, presidente della Società Italiana di Medicina Generale, ha sottolineato, commentando i dati resi noti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, come la sedentarietà può provocare 600.000 decessi l’anno in Europa, rappresentando così, una delle 10 più importanti cause di mortalità o disabilità nel mondo.

Malattie come le cardiopatie, il diabete, l’ipertensione, ma anche osteoporosi e il cancro, colpiscono dunque un po’ tutti gli italiani, che conducono stili di vita errati.

Sono, infatti, circa 3,9 milioni i diabetici, 2 milioni e 250.000 coloro che hanno un cancro. Mentre, se si parla delle malattie cardiovascolari: soltanto l’ipertensione, provoca circa 240.000 morti l’anno causa anche di cardiopatie ischemiche e ictus cerebrali.

Per questo, è importante, camminare o pedalare ogni giorno, nella maniera più efficace per cercare di tenere sotto controllo tanti fattori di rischio.