Per Monti il posto fisso è monotono: in rete ironia e indignazione

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 02 Feb 2012 alle ore 5:23pm


Il presidente del Consiglio Monti ha pronunciato una frase piuttosto infelice, soprattutto di questi tempi, scatenando così una valanga di reazioni, politiche e non sul web. Secondo Monti ” Il posto fisso è monotono“. Se voleva scatenare con questa frase un dibattito, il signor Monti c’è sicuramente riuscito.

A questo punto viene da chiedersi, ma il posto fisso è davvero monotono? Eppure la gente chissà cosa darebbe per averne uno, in un momento in cui non è facile trovare neppure un lavoro precario, c’è chi non riesce ad arrivare a fine mese, e cresce a dismisura il numero dei disoccupati non solo giovani.

Per coloro che ne hanno uno occasionale, si aggiunge la difficoltà di avere mutui o finanziamenti dalla banche. Inoltre, chi resta fuori dal mercato del lavoro a 40-50 difficilmente riesce a ricollocarli allo stesso livello.

Dove starebbe allora la scelta? Quale l’alternativa? Non si sono fatte attendere in rete, le reazioni a questa dichiarazione, prevalendo l’ironia nei commenti, malcelando una certa indignazione sia su Facebook e Twitter.