Spread the love


La maggior parte degli italiani pare non sia molto attenta alla salute dentale. Ad annunciarlo l’Associazione igienisti dentali italiani (Aidi) che fornisce un’indagine secondo i cui dati emerge che 6 persone su 10 non si sottopongono alle cure periodiche dall’igienista dentale.

L’indagine, è stata condotta da Datanalysis e presentata in questi giorni, a Milano in collaborazione con Professional Oral Health Procter&Gamble, intervistando 1000 persone, di età compresa tra i 20 e i 69 anni.

Diversi studi, hanno dimostrato che esiste un nesso tra la malattia parodontale e importanti patologie sistemiche come ad esempio quelle cardiovascolari, eppure, sembrerebbe che gli italiani non ne tengano conto.

I batteri presenti nella cavità orale possono entrare in circolo e attaccare anche gli organi. Per questo, è fondamentale acquisire delle buone abitudini, come ad esempio l’uso corretto dello spazzolino da denti, l’utilizzo del filo interdentale, eseguire la detersione della superficie linguale, tutti gesti che dovrebbero essere fatti ogni giorno.

La salute della nostra bocca, deve passare per forza dunque, anche attraverso un controllo dall’igienista. Dai dati che sono stati raccolti, è emerso che ogni anno solo il 18% degli intervistati ci va una volta, mentre solo il 20% lo fa due volte l’anno. Inoltre, soltanto il 40% ha dichiarato di prendere seriamente in considerazione l’igienista dentale come riferimento per la salute della bocca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.