Spread the love


Se si partorisce con un parto cesareo, è opportuno per quello successivo di evitare quello naturale, perché metterebbe mamma e bambino a rischio di morte e complicazioni gravi.

A dirlo è uno studio condotto dall’Università di Adelaide, primo in tutto il mondo che ha coinvolto più di 2.300 donne e i loro figli in 14 ospedali di maternità australiani.

I risultati di tale ricerca, sono stati pubblicati sulla rivista PLoS Medicine, mettendo così in evidenza che i bimbi nati da donne che avevano avuto un secondo parto cesareo, presentavano un rischio inferiore di complicanze gravi rispetto a quelli che erano nati da madri che avevano avuto un parto naturale, dopo un cesareo.

In tal caso, dicono i ricercatori, il rischio di morte o di gravi complicanze per il bebè è stato del 2,4% per un parto naturale, rispetto allo 0,9% nei casi di cesareo ripetuto.

Inoltre, anche le madri hanno mostrato di avere meno probabilità di incorrere in gravi complicanze legate alla nascita, come il rischio di emorragia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.