Identificata proteina responsabile della caduta di capelli

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 26 Mar 2012 alle ore 9:45am


E’ stata individuata una proteina che è la responsabile della caduta dei capelli. Tale scoperta, potrebbe portare a nuovi trattamenti per contrastare la calvizie maschile e non solo.

Nel corso di uno studio, condotto dalla University of Pennsylvania e pubblicato sulla rivista ‘Science Translational Medicine‘ è stato effettuato un test sul cuoio capelluto di oltre 20 uomini con calvizie, disturbo conosciuto come alopecia androgenetica.

Ebbene tali risultati hanno evidenziato che le zone calve presentavano livelli di proteina PGD2 tre volte superiori ai livelli che erano presenti, nelle aree ricoperte di capelli.

I ricercatori, sperano ora di riuscire a creare un trattamento sotto forma di crema o unguento capace di inibire l’attività di questa proteina.

George Cotsarelis, che ha guidato lo studio, ha spiegato che l’obiettivo di sviluppare formulazioni topiche sarà il loro prossimo passo. L’esperto ha poi sottolineato che con delle nuove ricerche, vorranno verificare anche se l’inibitore della proteina potrà aiutare anche le donne che soffrono di alopecia.