Moda donna primavera-estate 2012: fiori per abiti, scarpe ed accessori

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 01 Apr 2012 alle ore 8:11am


La Primavera è arrivata con i suoi colori ed il suo tepore, risvegliando la natura. I fiori quest’anno sbocciano copiosamente anche su abiti ed accessori, in una varietà di fantasie romantiche e variopinte.

Dimentichiamoci le tinte unite per i jeans ed i pantaloni: denim floreali e femminili, come quelli di J Brand, Citizens of Humanity and Paige, skinny pants alla caviglia modello Capri, perfetti da indossare con zeppe, decolletes, ballerine e sandali con tacco spesso. L’importante è che la scarpa riprenda uno dei colori della fantasia. Una ventata di freschezza e romanticismo investe tutta la moda di questa stagione, in particolare per gli ABITI.


La collezione Primavera-Estate 2012 di Blumarine, ad esempio, omaggia ampiamente le stampe floreali, come nell’abito a fantasia con le mimose, scollo a barchetta, stretto in vita, dal sapore retrò.

Fiori multicolor e stoffe fluide per l’abito delle linea Blugirl.


Hell Bunny ci riporta all’allegra ed esplosiva femminilità degli anni ’50, con un tocco di swing per i suoi deliziosi vestiti con gonna a corolla e lo scollo a cuore, da indossare con tacchi vertiginosi (Foto in alto).

Hoss Intropia invece, propone un vestito lungo ed ampio, in perfetto stile hippy, da portare con sandali flat e collane etniche o foulards in pendant. Bijoux liberty, che riprendono le forme ed i colori di foglie e di fiori.


Il bracciale bangle di Tiffany, lavorato con un intreccio floreale è splendido, oltre che prezioso, così bello che volevo segnalarvelo.

Quest’anno sarà divertente accostare di volta in volta agli abiti oggetti di sfiziosa bigiotteria, meno impegnativi e da cambiare spesso: accessori per capelli, mollette con fiori di tulle, collane orecchini che riprendono i colori dei fiori, come piccole pennellate impressioniste.

Delicata ed elegante fantasia provenzale per gli zoccoli della linea SGN di Giancarlo Paoli, in abbinamento alla borsa: piccoli fiori in nero ricamano disegni su uno sfondo bianco in vernice.

Un binomio di stile ultra-femminile e versatile, perfetto per spezzare un look da giorno total block, nei toni vivaci o sorbetto, must-have di stagione.

di Paola Pegolo