Stress: indebolisce il sistema immunitario esponendoci spesso al raffreddore

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 05 Apr 2012 alle ore 9:44am


Con lo stress, aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, si indebolisce il sistema immunitario rendendo le persone più esposte ad infezioni e malattie.

Lo stress, fa dunque, molto male alla salute ma solo ora, un gruppo di ricercatori Usa ha scoperto perché una condizione di stress cronica, possa danneggiare gravemente il nostro organismo.

Ebbene, secondo quanto riferisce la rivista “PNAS“, se sottoposto a stress psicologico, soprattutto se prolungato nel tempo, il nostro corpo non riesce più a difendersi. Più è forte lo stress vissuto da un soggetto e più forti sono i processi infiammatori che si scatenano nel suo organismo.

Tale ricerca, pubblicata da Sheldon Cohen della Carnegie Mellon University ha coinvolto 276 e poi altre 79, sottoponendole all”esperimento del raffreddore, un malanno che colpisce di più e con sintomi più fastidiosi le persone stressate.

Da qui questi studiosi, hanno scoperto che nel corpo degli stressati, infettati dal virus del raffreddore, vi sono forti e incontrollati processi infiammatori, ecco dunque spiegate le ricadute.

La colpa sarebbe del sistema immunitario, indebolito per colpa dello stress.