L’olio di avocado: ricco di preziose proprietà antiossidanti

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 25 Apr 2012 alle ore 7:21am


L’olio d’oliva è conosciuto per le sue proprietà benefiche antiossidanti e per la sua capacità di proteggere dai radicali liberi.

Ebbene, grazie ad un nuovo studio condotto dalla Universidad Michoacana di San Nicolas de Hidalgo di Morelia (Messico), si è ora scoperto per per la prima volta, che anche l’olio d’avocado, noto frutto tropicale dal colore verde, goda delle stesse proprietà.

I ricercatori, infatti, hanno utilizzato delle cellule di lievito per esaminare quelle dell’avocado, rilevando così che queste cellule sono molto resistenti ai radicali liberi grazie a dei grassi che avvolgono i loro mitocondri.

Christian Cortes-Rojo, il ricercatore che ha guidato lo studio i cui risultati saranno presentati a breve nel corso del meeting annuale della American Society for Biochemistry and Molecular Biology a San Diego.

Secondo Cortes-Rojo, l’olio di avocado sarebbe un vero toccasana, in quanto permetterebbe alle cellule di sopravvivere a concentrazioni di ferro, superiori a quelle rilevate in alcune malattie che colpiscono l’uomo, pertanto, un consumo regolare di questo frutto non può che far bene alla salute.