L’odore che seduce di più è quello naturale

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 18 Mag 2012 alle ore 10:47am


L’odore naturale del proprio corpo è più seducente di un profumo. A rivelarlo è una ricerca condotta da un gruppo di ricercatori dell’Università di Stirling, nel Regno Unito, e della Charles University di Praga che è stata pubblicata su ‘PLoS one’.

Secondo tale studio, le donne, avrebbero la tendenza a preferire l’odore del maschio dominante e sarebbero più sensibili a questo profumo durante il loro periodo più fertile.

Al contrario, però, le donne, sentirebbero meno attrazione per l’odore dell’uomo durante il mestruo, rispetto a quando hanno l’ovulazione.

Gli scienziati, hanno chiesto allora ad un gruppo di volontari di valutare l’odore di altre persone, con e senza un profumo aggiuntivo.

E da qui è emerso che “L’odore naturale del corpo aveva maggiore successo. Infatti, in alcuni casi, il profumo migliorava l’odore, ma in altri poteva anche peggiorarlo”, a spiegarlo è stato Jan Havlicek, uno degli autori della ricerca.

Ebbene, concludono gli esperti, l’odore naturale del corpo potrebbe avere avuto dunque, un importante ruolo evolutivo, essendo una vera impronta individuale inconfondibile che svela agli altri, la nostra personalità.