Spread the love


Mercoledì 23 maggio alle ore 20.40 si disputerà presso lo stadio Renzo Barbera di Palermo la Partita del Cuore tra la Nazionale Italiana Magistrati e la Nazionale Italiana Cantanti, che sarà trasmessa in diretta, in prima serata su Rai Uno – per ricordare Falcone e Borsellino vittime della mafia, con lo scopo di lanciare un messaggio di coraggio e legalità.

Per la Nazionale Cantanti, ci saranno Claudio Baglioni, insieme ad Enrico Ruggeri, presidente della NIC, Marco Masini, Neri Marcorè, Luca Barbarossa, Raoul Bova e tanti altri, che da anni si impegnano a promuovere e a realizzare progetti ed iniziative a scopo benefico di valore sociale.

Quest’anno, in campo con loro, anche artisti più giovani come Alessandro Casillo e i Sonhora.

Per la Nazionale Magistrati scenderà, invece, in campo, il Presidente e capitano Piero Calabrò, il Capo della Direzione Nazionale Antimafia, Piero Grasso e Luca Palamara Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati..e tanti altri, e avrà come portiere Francesco Totti.

L’evento, è stato curato da Gianluca Pecchini.

VENTI”, è il tema di questa ventunesima edizione della tradizionale Partita del Cuore, scelto da Claudio Baglioni per rappresentare il numero degli anni che ci separano dalla morte di Falcone e Borsellino, e a significare il plurale di vento, come per evocare la forza invisibile ed inarrestabile, di grandi idee, nonché di venti di ideali, passioni e di valori che non devono mai smettere di soffiare sulle vele delle coscienze.

“Cercavamo un titolo capace di essere memoria, speranza e denuncia insieme. Vénti sono gli anni passati dalle stragi. Ma, spostando l’accento, da acuto a grave, diventa vènti: il soffio dei venti su questo nostro Paese scosso da tanta aria, dal bisogno di un effettivo cambiamento. Anche se i nostri polmoni che volevano riempirsi di nuovo ossigeno oggi provano un senso di asfissia, impietriti come siamo pure davanti all’orrore di Brindisi” ha commentato lo stesso Baglioni.

Questo importante appuntamento di solidarietà, vuole essere anche la giornata con la quale Palermo ribadirà – a nome di tutto il Paese – il rifiuto totale di ogni “cultura” mafiosa, ricordando i valori più alti e mai negoziabili di cui Falcone e Borsellino sono stati portatori, promotori e interpreti: ossia etica, onestà, coraggio, giustizia e legalità.

E proprio con la rabbia e il dolore nel cuore per il nuovo massacro di Brindisi, Claudio Baglioni, arriva a Palermo anche per ricordare nel pomeriggio le vittime della strage di Capaci davanti all’Albero Falcone. Proprio come lo scorso anno con la sua chitarra. Un ritorno questo, che è stato voluto da Maria Falcone per questo anniversario intitolato “Venti”.

Con un sms solidale al numero 45504 sarà, possibile raccogliere i fondi finalizzati a progetti legati alla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e alla Fondazione Parco della Mistica ONLUS, nata per realizzare il Campus Produttivo della Legalità e Solidarietà. Un vero centro di produzione e promozione culturale, strumento di riqualificazione, recupero e valorizzazione ambientale dell’area denominata “Tenuta della Mistica”.

Ci sarà, la possibilità di poter donare 2 euro con un SMS inviato con cellulare TIM, Vodafone, 3, PosteMobile, Tiscali e Nòverca e per ciascuna chiamata da rete fissa TeleTu al costo di 5 o 10 euro da rete fissa Telecom Italia, Fastweb e Tiscali.

I biglietti per la partita sono ancora acquistabili per la:

– Curva Nord e Curva Sud al costo di 5 euro
– Tribuna Montepellegrino Inferiore ad 8 euro
– Tribuna Coperta a 12 euro

e sono reperibili nei punti vendita LISTICKET di tutta Italia, o chiamando al call center 892.982 e dal sito Listicket.it. Per ulteriori informazioni scrivere ad: info@partitadelcuore.it o chiamare al numero 091 520660

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.