Gli italiani amano le curve: ecco il look estate 2012 per esaltarle

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 03 Giu 2012 alle ore 7:02am


La notizia è riportata in questi giorni anche da Vogue: l’81% degli uomini italiani preferisce le curve! Lo rivela la società Mood! L’indagine è stata condotta attraverso il monitoraggio sui social network di circa 1.200 uomini tra i 25 ed i 55 anni, che afferma di trovare la donna formosa più femminile (65%) e più seducente (52%). Inoltre maschi nostrani assocerebbero, la morbidezza delle forme, tipica del prototipo mediterraneo ad un carattere meno spigoloso, anche se ciò non è sempre vero.

Se sei anche tu una “curvy”, per l’estate 2012 esalta al massimo le tue caratteristiche con lo stile anni ’50, una delle maggiori tendenze di moda, ispirandoti alle tante dive orgoglio della bellezza italiana e non, in quei tempi.

Tacchi alti non troppo sottili, super femminili, per slanciare e sostenere la figura, meglio ancora se con zeppa o plateau, oppure zoccoli, a seconda del look. Pantaloni capri a vita non bassa.

Gonne a corolla che non fasciano i punti critici, ma li valorizzano.

Abiti con scollo all’americana, per mettere in risalto un bel decollete, o tubini a sirena arricciati, longuette, sete fluide, raso, jersey stampato. Stampe con fantasie floreali, romantiche e retrò, perfetti anche i pois ed i quadretti Vichy, bianco/rosso e bianco/blu, soprattutto, o anche fiori e frutti “micro”, in particolare le ciliegie, per camicette attillate mozzafiato e shorts, costumi da bagno.


Per gli accessori, borse di paglia o piccoli bauletti in vernice lucida. Grandi occhiali da sole, foulards, pochi bijoux. Dettagli sfiziosi come fiocchetti, pizzi, trini, sangallo, nastrini, tulle, frange.

Per i capelli: meglio se lunghi, acconciature morbide ed ondulate, code di cavallo, fasce per i capelli.

Il make-up: labbra lucide e golose, con rossetti accesi nei toni fruttati e lip-gloss, ciglia lunghe, vere o finte, un tocco di blush rosato sugli zigomi e smalti nella palette del rosso/rosa. Se invece la tua tipologia fisica è esile o longilinea, lo stile retrò che più si addice alla tua bellezza è la tendenza di ispirazione anni ’20: sexy&chic, come una ballerina di Charleston! Ad ognuno il suo retrò.

(In foto: bikini di Calzedonia; sandali a zeppa con fiori e borsa “pic-nic”, tutto di D&G)

di Paola Pegolo