Spread the love


Gli studenti italiani sono impegnati in questo periodo, con la preparazione, per gli esami di terza media, di maturità e universitari, per concretizzare quanto è stato fatto per anni e mesi di studio.

Alla tensione emotiva, però, si aggiunge anche il caldo e la stanchezza, che possono così compromettere i risultati finali. Per questo, una recente ricerca, condotta dal Servizio di Fisiopatologia Metabolico-nutrizionale dell’Irccs Fondazione Maugeri, ha rivelato come soprattutto, per le studentesse, il rendimento scolastico possa essere influenzato anche dall’alimentazione.

Lo studio, in questione, è stato pubblicato sulla rivista Current Topics in Nutraceutical Research affermando, che per arrivare alla sufficienza è importante introdurre una giusta quantità di zinco e ferro nella propria alimentazione, capaci di influenzare le performance soprattutto in matematica e in italiano.

Gli autori sarebbero giunti a questa conclusione dopo aver seguito 40 ragazze, in un’età media di 14 anni, invitandole a tenere un diario alimentare per una settimana nel primo quadrimestre.

Da qui, gli studiosi, hanno potuto relazionare le annotazioni del diario alimentare con i risultati scolastici riportati nella pagella di fine primo quadrimestre, rilevando che coloro che avevano raggiunto la sufficienza in italiano scritto e matematica scritto ed orale erano quelle che avevano condotto una dieta ricca di ferro e zinco, al contrario di coloro che invece non lo avevano fatto, non riuscendo ad arrivare neppure alla sufficienza.

Per questo, gli esperti, consigliano di dare da mangiare ai propri figli molta verdura e frutta, ricca di questi alimenti e di vitamine, ma anche carne e pesce, sostanze preziosissime alla loro crescita e sviluppo cerebrale.

Le fragole, i kiwi, le arance, ma anche limoni ed agrumi, frutti di bosco, verdure a foglia verde come ad esempio broccoli, spinaci e lattuga. Il ferro agisce meglio abbinato anche all’acido folico, ovvero la vitamina B12 e B9, di cui sono ricchi molti alimenti di questi citati ma anche il fegato, i crostacei, le ostiche e le vongole, poi cozze e tutti i tipi di molluschi. Inoltre, anche il lievito di birra è un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, anche se è meglio scegliere quello secco che non da origine a gonfiori alla pancia.

Altro cibo, ricco di ferro e zinco, oltre che di vitamine A, B, C e PP sono le albicocche capaci di rassodare la pelle e di conferire all’organismo tanta energia, in più, contengono anche una certa dose di potassio. Oltre a frutta e verdura, alimenti ricchi di ferro che bisogna mangiare, ci sono
sono anche il pesce, lenticchie, carne bianca, rucola, ravanelli, radicchio verde ed indivia belga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.