Spread the love


La ‘Fete de la Musique’ è nata in Francia nel 1982, con l’obiettivo di celebrare l’arte della musica e di metterla a disposizione di tutti.

Oggi e domani, e non solo, a 30 anni dalla prima manifestazione, si celebrerà in tutta Europa la ‘Festa Europea della Musica’. In Italia, sono oltre 50 le piazze, coinvolte a dare spazio ai giovani talenti, per oltre 150 concerti gratuiti.

A Roma, si tiene una 4 giorni musicale, in incantevoli piazze, musei, chiese, aree archeologiche, ecc. Una manifestazione che culminerà sabato 23 Giugno con un bellissimo concerto sinfonico in Piazza di Spagna sulla Scalinata di Trinità dei Monti, dei cinquantacinque elementi della Symphonie Orchester Christian diretta dal maestro Andreas Englhardt.

A Milano, invece, saranno 3 giorni di manifestazione, nella suggestiva cornice di Parco Forlanini, sul cui palco saliranno alcuni nomi noti della scena musicale elettronica e delle arti digitali: Luke Slater aka Planetary Assault System, Smash Tv, Yapacc, Bigdash, Reset!, Onikis e Dj Pandal.

A Napoli, questo importante evento, si terrà in diverse zone della città, dove si alterneranno stili musicali diversi: dalla scena reggae a quella dubstep, senza dimenticare un tributo al grande Maestro Ennio Morricone, da parte dell’Orchestra Multietnica del Mediterraneo.

Torino, da parte sua, ha deciso di dedicare una sola giornata, ossia quella di oggi: dalle ore 17 fino alla mezzanotte, saranno per 6 ore di musica in cui sono attesi ben oltre 150 artisti tra musicisti e band. L’evento di punta sarà il dj set di Boosta dei Subsonica che sonorizzerà lo “slide show” di 15 giovani fotografi torinesi, le cui opere scorreranno sulla facciata del Palazzo, l’inizio è previsto per le ore 23.

Queste, sono solo alcune, delle tantissime esibizioni previste in questi giorni, nelle principali città italiane. Tra le altre città che aderiscono alla manifestazione, ci sono anche: Acquasparta, Albenga, Altamura, Arco, Bibbiena, Biella, Bologna, Brescia, Brunico, Caposele, Carapelle, Castellammare di Stabia, Cermenate, Filadelfia, Firenze, Foligno, Forlì, Francavilla al Mare, Galatone, Gela, Ischia, Ispica, Lanuvio, Ledro, Lentini, Maglie, Marino, Matera, Mestre, Moncalieri, Montalcino, Nago Torbole, Padova, Palermo, Pellizzano, Perugia, Potenza, Pozzallo, Ranco, Salemi, San Mauro Pascoli, San Pellegrino Terme, San Vito dei Normanni, Santa Teresa Gallura, Senigallia, Seregno, Siderno, Siracusa – Ortigia, Sona, Tortolì, Trieste, Vergiate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.