Categories: NewsSalute

Cefalea cronica: arrivano le linee guida da parte Age.Na.S.

Spread the love


Per la prevenzione la cefalea, patologia che colpisce 12 milioni di italiani soprattutto donne, sono in arrivo delle linee guide nazionali a cura dell’Age.Na.S., l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.

La cefalea cronica, è la principale causa di disabilità e di utilizzo dei servizi, assorbendo pertanto circa l’80% dell’intera spesa sanitaria.

Per questo, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), ha deciso di inserire la cefalea tra le 20 patologie più invalidanti per le donne che hanno un’età compresa tra i 15 e i 45 anni.

Diverse ricerche, hanno infatti messo in evidenza che l’emicrania, ossia la forma più diffusa al mondo di cefalea, si manifesta con un dolore pulsante, spesso da un solo lato, portando nausea, vomito e ipersensibilità alla luce nonché ai rumori, e colpisce circa il 15-18% delle donne ed il 6% degli uomini, con un picco di incidenza che va tra i 25 ed i 55 anni.

Gli attacchi hanno una durata che varia da poche ore a diversi giorni, e possono essere addirittura disabilitanti, sino a portare all’interruzione delle attività giornaliere.

La cefalea, rappresenta pertanto, il 5% delle visite per le cure primarie ed il 30% di quelle specialistiche neurologiche. In Italia, il costo stimato della spesa sanitaria si aggira sui 6 miliardi di euro l’anno.

Avendo un impatto sociale, per questa patologia, è dunque fondamentale una precoce e corretta individuazione dei soggetti che ne soffrono, con un intervento tempestivo ed una terapia adeguata.

Così, tra gli obiettivi della linea guida stilata dall’Agenas, c’è l’aggiornamento dello specialista che deve confrontarsi quotidianamente con questa patologia, nonché, la formazione del medico di base nel riconoscere e trattare in modo precoce i sintomi della cefalea.

Giovanna Manna

View Comments

  • Magari si potesse prevenire in qualche modo..oltre evitare i cibi che possono provocarla ma sovente non basta.....speriamo in qualcosa di nuovo io ne soffro terribilmente e quando dura 72 ore sei sfinito....

Recent Posts

Parma, uccide la moglie con un colpo di fucile

Dopo aver imbracciato il fucile, che deteneva legalmente, è entrato nella camera da letto dove…

9 ore ago

Chiaravalle, trovati i corpi senza vita di madre e figlio: morti in casa da alcuni giorni

Madre e figlio, rispettivamente di anni 79 e 54, sono stati trovati morti all'interno della…

10 ore ago

Omicidio Cecchettin, Filippo Turetta la spiava con un’app. Uccisa con 75 coltellate

Filippo Turetta aveva installato un'app sul telefono della povera Giulia Cecchettin per poterla spiare. Aveva…

10 ore ago

Parte da Roma il progetto “Mobile Angel”: uno smartwacth collegato ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Con la firma di ieri mattina, di un protocollo tecnico tra la Procura della Repubblica…

1 giorno ago

Genova, arrestato un uomo accusato di femminicidio in Francia

E' stato accusato di aver ucciso qualche giorno fa la propria compagna nel comune di…

1 giorno ago

Bologna, donna stuprata in un parco: arrestato un 25enne

I carabinieri di Bologna hanno arrestato unuomo di  25 anni con l'accusa di violenza sessuale e…

1 giorno ago