Spread the love


Dimmi quali sono le scarpe che indossi e ti dirò chi sei. A rivelarlo è uno studio pubblicato sul Journal of Research in Personality dall’equipe della dottoressa Angela Bahns della University of Kansas, Texas.

Ebbene, gli esperti, sono riusciti a dimostrare per mezzo di un gruppo di volontari, facendo guardare loro delle foto di calzature di alcune persone e chiesto di indovinare alcuni tratti della loro personalità, che per esempio le scarpe dalla caviglia alta e con fattura ‘tozza’ sono un indicatore di amabilità proprio dell persone che le indossano.

Parlando invece, di scarpe sia maschili che femminili, sembra che più queste siano pesanti e mascoline, più la persona che le indossa sia meno aperta al dialogo, burbera e rozza.

Le calzature più vistose, al contrario, si sono rivelate essere le preferite ed indossate da persone estroverse, mentre gli stivali hanno indicato dei caratteri maggiormente aggressivi.

Stile ed eleganza che caratterizzano, le calzature, sembrano essere dunque un parametro indicativo sia del sesso che del reddito. Emerge pertanto, che i maschi e le persone dal reddito più alto, indossano generalmente scarpe più alla moda rispetto alle donne e alle persone con un reddito basso.

I risultati ottenuti, secondo i ricercatori, si sono rivelati corretti nel 90% dei casi. Lo studio, però, si è focalizzato su alcune caratteristiche delle scarpe ovvero: eleganza, leggerezza, forma più che sulle diverse tipologie (come ad esempio scarpe da ginnastica, piuttosto che di quelle con tacco, ballerine ecc).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.