In questo tempo di crisi economica, si ritorna al passato, agli anni’70. Gli italiani, infatti che vanno in vacanza preferiscono portarsi il cibo da casa. Una vera fuga dunque dai ristoranti: in vacanza si mangerà a sacco, panini e frutta.
Il 33% degli italiani opterà per questa soluzione. A rilevarlo è un’analisi condotta dalla Coldiretti/Swg che conferma che ormai c’è una vera tendenza nel voler risparmiare anche in vacanza.
No dunque alle vacanze esotiche, si riscoprono pertanto i viaggi “on the road” perché si spende poco, si fa poi molta attenzione ai posti, a dove si dorme, e ci si diverte anche di più, riscoprendo perciò quello che era lo stile degli anni Settanta.
Tra i cibi più gettonati: la frutta scelta dal 74%, seguita dai salumi (67%), i formaggi (57%) e le verdure (33%) o piatti pronti (22%) come pasta, riso all’insalata, frittatina di maccheroni e lasagne.
Solo l’8% degli italiani, “preferisce invece la carne in scatola“.
Tra le bevande più consumate oltre all’acqua (77%) troviamo i succhi di frutta (29%), la birra (28%) e il vino (15%).
Paninoteche e take away sono preferiti rispetto ai ristoranti dal 30% per cento degli intervistati.
Inoltre, internet è diventato fondamentale nella scelta dell’itinerario o delle offerte più convenienti. L’app iTerranostra, è gratis per iPhone e iPad, e permette di trovare l’agriturismo più conveniente a partire dalla posizione in cui ci trova, saltando anche i costi delle agenzie di viaggi.