Categories: Cinema, Teatro

Falchi, Tognazzi e Ocone al Bovino Independent Short Film Festival

Spread the love

Giovedì 23 agosto si terrà a Bovino, in Puglia, la quarta edizione del Bovino Independent Short Film Festival. Parteciperanno tra gli altri Anna Falchi, Gian Marco Tognazzi, Lucia Ocone, Euridice Axen, Gianni Fantoni, Michel De Virgilio, Karin Proia, Lino Patruno e la sua orchestra jazz.

Il Festival, che durerà fino al 25 agosto, sarà diretto e curato da Francesco Colangelo e Alessandro Valori.

Il programma inizia alle 15.30 presso la sala Pio XI in via Seminario 5 dove si terranno le proiezioni dei primi cinque cortometraggi  in concorso, selezionati tra i centinaia arrivati da tutto il mondo. Seguirà poi l’incontro del pubblico con i rispettivi autori. Alle 21.30, presso il Palazzo Ducale in Piazza D’Armi, Pier Giorgio Bellocchio e Vanessa Scalera porteranno in scena la pièce teatrale “Oreste” diretta da Filippo Gili e firmata da Marco Bellocchio.  Si tratta di una sovrapposizione e contrapposizione dell’Oreste di Euripide e de I pugni in tasca, film cult di Bellocchio. Oreste ed Ale, i due protagonisti dei due lavori sopracitati, entrambi accomunati dal matricidio e dalla follia, sono fusi in un unico personaggio che sarà interpretato da Pier Giorgio Bellocchio.

Il programma prosegue venerdi 24 Agosto alle 10.30 sempre presso la Sala Pio XI dove sarà proiettato il lungometraggio “100 metri dal paradiso!” di Raffaele Verzillo. Saranno presenti il regista e i due attori Domenico Fortunato e Giorgio Colangeli che poi incontreranno il pubblico. Seguirà alle 15.30 la proiezione dei restanti  cinque cortometraggi in concorso.

Venerdi sera dalle 21.30 si terrà un doppio evento in Corso Vittorio Emanuele che inizierà con la degustazione di “Pasta Armando” organizzata dal Festival, il comune di Bovino e Pasta Armando. Una lunga tavola con degustazioni sarà allestita lungo tutto il corso per allietare i piaceri del palato di tutto il pubblico accorso al Festival che poi potranno godersi il  “Lino Patruno Jazz Show”.

Il Festival si chiuderà sabato 25 Agosto: alle 15.30 nella Sala Pio XI avverrà prima la proiezione e poi  l’incontro con gli attesi Anna Falchi e Sauro Falchi produttori del film “Amaro Amore”. È fissata alle 21.30 la serata finale di premiazione nell’incantevole cornice del Palazzo Ducale di Bovino che sarà  illuminato dalle tante stelle del cinema  accorse come ospiti nella tre giorni di rassegna.

Lorenza Teti

Recent Posts

A rischio chiusura il museo più piccolo d’Italia

Il museo puù piccolo d'Italia, ubicato in corso Garibaldi ad Arzachena, nel cuore della Costa…

21 ore ago

Terremoto all’alba in zona Vesuvio a Napoli

Una nuova scossa di terremoto ha colpito all'alba di domenica la zona di Napoli, in…

21 ore ago

Oblio oncologico, per alcuni tumori scatta dopo un anno

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Salute con l'elenco delle…

22 ore ago

Tumore allo stomaco, diagnosi tardiva in quattro casi su cinque

In Italia la diagnosi di tumore allo stomaco è molto spesso tardiva. Un caso su…

2 giorni ago

Giornata Mondiale dei Bambini il 25 e 26 maggio, due eventi a Roma con il Santo Padre

Il prossimo 25 e 26 maggio si celebrerà  la prima Giornata Mondiale dei Bambini con…

2 giorni ago

Picco di casi di pubertà precoce a 8 anni, gli esperti: “Colpa di smartphone, stress e vita sedentaria”

Dalla fine della pandemia, l'Italia ha registrato un boom di casi di pubertà precoce soprattutto…

2 giorni ago