E’ probabile, che molto presto sia possibile far crescere i muscoli senza andare in palestra. Per ora la cosa sarebbe già fattibile nei ratti, grazie ad un gruppo di ricercatori che riuscito a bloccare una proteina, la Grb10 capace di limitare la crescita della massa muscolare.
Questi scienziati l’hanno infatti chiamata “proteina Hulk“, in quanto ritengono che possa in futuro, regolare il lavoro in modo da poter sviluppare grandi masse muscolari senza fare alcuno sforzo fisico.
Per ora essendo lo studio nella fase iniziale, hanno scoperto che bloccando la proteina nei ratti appena nati questi crescerebbero molto più velocemente e diventerebbero enormi, con muscoli super sviluppati.
In sostanza, si potrebbe studiare un farmaco in grado di bloccare momentaneamente la proteina anche negli esseri umani consentendo così un enorme sviluppo dei muscoli senza alcun bisogno di recarsi in palestra.
Si tratterebbe, però, di un farmaco da non utilizzare per uso estetico o per aumentare le prestazioni sportive, ma per curare malattie come ad esempio la distrofia muscolare o menomazioni varie.
Ci sono però esperti che sono contrari a questa tecnica, in quanto il cuore essendo anch’esso un muscolo subirebbe una crescita smisurata, con il conseguente aumento del rischio di incorrere in gravissime malattie anche mortali.