Ideato e sviluppato da Juliu Horvath (ex ballerino), è un metodo che stimola la muscolatura attraverso la mobilizzazione delle articolazioni, rinforzando così i rispettivi legamenti ed inserzioni muscolari.
Si avvale dell’utilizzo di una macchina di legno composta da una panca e da una torre utilizzata in modo dinamico tramite maniglie e cavetti con pesi per allenare individualmente le persone.
Gyrotonic® è costruita sul corpo, rispetta la libertà di movimento, senza limiti di versatilità e velocità.
Con questa tecnica, viene stimolata contemporaneamente la forza e l’elasticità, con il minor sforzo possibile, migliorando la coordinazione.
Gli esercizi sono studiati in modo tale che si parte dai principi “chiave” della ginnastica, abbinati a quelli del nuoto, della danza e dello yoga; dove tutti i principali gruppi muscolari vengono stimolati in maniera sia indipendente che sinergica.
I movimenti sono naturali senza interruzione, creano un ponte tra contrazione ed estensione. Ogni esercizio infatti corrisponde ad una particolare respirazione, che dà il ritmo all’esecuzione e condiziona pertanto lo stimolo cardio-vascolare richiesto.
Particolare attenzione viene data al miglioramento e funzionalità del rachide per prevenire così quelle che sono le patologie e l’accumulo nel tempo di micro-traumi; ottenendo straordinaria flessibilità, ringiovanimento e vigore.
Gyrotonic® è utilizzata in tutto il mondo da persone di tutte le età, sportivi e ballerini; nonché a livello riabilitativo in molti ospedali e studi chiropratici.
L’allenamento con Gyrotonic® si concentra su alcuni principali obiettivi:
– STABILIZZARE TRAMITE IL CONTRASTO: senza bloccare, per mezzo dell’equilibrio due forze opposte.
– MOVIMENTO E RESPIRAZIONE: l’espirazione corrisponde al movimento; mentre l’inspirazione corrisponde al momento di sospensione; così, se il movimento è sezionato, i cicli respiratori aumenteranno di conseguenza. Se al contrario, il movimento è eseguito più lento, il respiro diventa più lento (oceanico).
– CHIUSURA DEL TORACE: che non deve comprimere.
– NARROWING DEL BACINO
– SCOOPING DELLE BRACCIA: imovimenti delle braccia partono dallo sterno.
– SCOOPING DELLE GAMBE
– CREARE SPAZIO TRA LE ARTICOLAZIONI
– STIMOLARE IL CORPO NEL SUO INSIEME
– VISUALIZZAZIONE GUIDATA DEI MOVIMENTI
– L’INTENZIONE COME GUIDA CHE MUOVE IL CORPO: il movimento è finalizzato da una intenzione.
Con l’allenamento Gyrotonic® viene stimolato tutto il corpo, si riesce a migliorare così la circolazione sanguigna e linfatica, il flusso di energia, migliorano le funzioni fisiologiche di eliminazione e assorbimento, migliora la mobilità articolare, si stimola e rinforza il sistema nervoso, le potenzialità contrattili e di estensione dei muscoli hanno un enorme beneficio, viene mobilizzata la colonna vertebrale eliminandone la rigidità e migliorando la funzionalità degli organi, si crea una buona percezione dei sensi, migliora la coordinazione.
E’ efficace dunque, essendo una ginnastica dolce per coloro che:
– Soffrono di dolori alla colonna vertebrale: cervicale, lombare, cifosi, lordosi ecc.
– Conducono una vita sedetaria.
– Vogliono migliorare la postura.
– Vogliono aiutare le articolazioni e le giunture ad essere più mobili.
– Soffrono di tensioni da stress.
– Praticano professioni e sport che sviluppano solo alcuni muscoli.
– Vogliono prendere coscienza del proprio corpo attraverso la respirazione.
– Vogliono acquisire maggior coordinazione e elasticità nei movimenti.
– Vogliono lavorare simultaneamente in rafforzamento e allungamento muscolare.