Vaccini sicuri o no? Per saperne di più un numero verde del Ministero della Salute

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 27 Ott 2012 alle ore 8:52am

Per essere certi se vaccinarsi o meno, se i vaccini antinfluenzali sono sicuri oppure no, relativamente alle notizie che sono circolate in questi giorni, a scopo precauzionale, da ieri è attivo un numero verde gratuito, il 1500, “per fornire direttamente ai cittadini tutte le informazioni e le risposte sulla campagna di vaccinazione antinfluenzale.

Il numero sarà attivo 7 giorni su 7 dalle 9 alle 18. Al telefono risponderà personale altamente qualificato del ministero della Salute in grado di poter dare tutte le informazione di base, nonché dirigenti sanitari per rispondere anche a domande più complesse.

Inoltre, sarà possibile attraverso il portale Salute.gov.it trovare le risposte ad alcune domande più frequenti.

Tale sito, spiega inoltre, la procedura da seguire per le persone già vaccinate con la prima dose di vaccino Novartis (ovvero Agrippal; Influpozzi sub unità; Influpozzi adiuvato e Fluad. Con il consiglio di riportare in farmacia eventuali vaccini di questa azienda già acquistati).

Il Ministero e gli esperti spiegano infine, la necessità per i soggetti a rischio, ossia anziani, bambini e persone con malattie croniche, di vaccinarsi, in quanto con l’influenza possono subentrare delle complicanze anche preoccupanti.