Spread the love

Golosaria Milano è alla sua 7^ edizione, raddoppiando quest’anno quelli che sono gli spazi espositivi andando a premiare le migliori realtà produttive del nostro Paese, recensite nel libro Il Golosario 2013 (Comunica Edizioni, 25.00 euro): una guida culinaria molto preziosa scritta da Paolo Massobrio.

Vediamo allora in cosa consiste questo importante appuntamento. La rassegna di cultura e gusto del Club di Papillon si terrà presso il Palazzo del Ghiaccio Frigoriferi Milanesi dal 17 al 19 novembre, dove si radunerà il più alto valore del piccolo artigianato alimentare.

L’evento vedrà numerosi ospiti, 100 tra i migliori produttori di cose buone del Golosario, il baedeker del gusto di oltre 1.000 pagine di Paolo Massobrio, nonché 100 produttori di vini selezionati tra i 1.000 premiati in questi dieci anni e raccontati in quella che è la nuova edizione de L’Ascolto del Vino di Paolo Massobrio e Marco Gatti.

La regione Campania sarà la protagonista dell’evento “Arriva L’Ascolto del Vino con i Top 2012” domenica 18 novembre alle ore 14 nell’area AGORÀ con la premiazione di:

BOCCELLA di CASTELFRANCI (Av) con il Campi Taurasini “Rasott” 2007.

E tra gli altri riconoscimenti del Golosario ci saranno anche 78 realtà italiane suddivise in 16 categorie: Botteghe del Gusto, Pasticcerie, Panetterie, Macellerie, Gelaterie, LoungeCafè, Botteghe del formaggio, Locande di nuova concezione, Trattorie, Agriturismi, Pizzerie, Ristoranti di pesce, Migliori tavole dell’anno, Relais di charme e gusto, Maestri della cucina italiana, Civiltà Contadina.

Mentre, il premio Civiltà Contadina andrà al prof. Attilio Scienza, docente della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Milano.

Produttori ed eccellenze gastronomiche campane recensite da Paolo Massobrio sul Golosario sono 322 suddivise in: 76 cantine, 28 ristoranti, 119 luoghi del gusto, 99 produttori di cose buone (compresi i produttori di olio).

Il Golosario, racchiude ben oltre 1.000 pagine con 1.460 produttori di prodotti alimentari di eccellenza, 4.033 botteghe del gusto, 700 oleifici e 700 ristoranti italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.