Spread the love


L’Associazione Culturale ACLI “Napoli Centro Storico” ed il Centro Studi Athenaeum 2000, con il Patrocinio della Provincia di Napoli, presso la Sala del Consiglio Provinciale del Complesso di S.Maria La Nova in Piazza S.Maria La Nova a Napoli, organizzano una manifestazione culturale ed artistica.

Lunedì 10 Dicembre 2012 alle ore 18,00 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica di Antonio Vitale dal titolo : “Procida e i colori dell’Anima

Ma chi è Antonio Vitale?. Conosciamolo più da vicino.

Biografia

Antonio Vitale, napoletano di nascita vive nel Centro Storico della città. Laureato in Medicina e Chirurgia si è poi specializzato in Ortopedia lavorando da anni in un dei più famosi ed antichi Ospedali di Napoli. Egli coltiva numerosi interessi. Infatti, fin da ragazzo, si è dedicato ad attività artistiche di tipo artigianale apprese nella “bottega di famiglia”, dove si divertiva a creare oggetti di cristallo.

Attraverso la fotografia ha poi sviluppato il piacere delle immagini, che un po’ per volta ha cominciato a trasferire su carta o su tela con svariate tecniche di disegno o di pittura.

Ha frequentato il Conservatorio di Musica S.Pietro a Maiella dove ha studiato pianoforte, e l’amore per la musica ed il suo estro lo hanno portato anche a comporre canzoni e a scrivere poesie.

Dall’età di sedici anni pratica sport attivamente dedicandosi anche in questo caso ad un “arte”: quella marziale del karate. Da circa trent’ anni, infatti, insegna questa disciplina, che lui considera tutt’altro che violenta, in quanto lo ha avvicinato alle filosofie orientali, le quali considerano l’arte come un complemento fondamentale per l’uomo.

Il suo modo di esprimersi in campo artistico costituisce per lui l’elemento diversivo rispetto alla professione che lo pone quotidianamente a contatto con la sofferenza fisica delle persone, curando in particolare bambini ed anziani.

Artista sensibile ed estroso ama astrarsi nelle diverse forme artistiche, riesce a conferire colore ed una atmosfera di serenità surreale ai paesaggi della sua amatissima Napoli, nonché dei luoghi ove ama soggiornare e quelli che più lo colpiscono durante i suoi viaggi.

Al suo attivo numerose mostre personali e collettive, la prima al “City Hall” di Napoli, nell’ottobre del 1997 alla quale ne sono seguite molte altre.

Attualmente è presidente dell’associazione culturale “Napoli Centro Storico” attraverso la quale organizza visite guidate, mostre, concerti, iniziative culturali e sociali nonché campagne di prevenzione per la salute e screening di massa.

L’appuntamento è al Complesso S.Maria La Nova – Piazza S.Maria La Nova – Napoli

Lunedì 10 Dicembre 2012 ore 18,00Inaugurazione mostra fotografica di Antonio Vitale

Procida e i colori dell’Anima

e Presentazione del libro Poesia e colori nei luoghi dell’anima” con: Salvatore Pasquale, Salvatore Nobis e Giovanna Rispoli.

A seguire un rinfresco-aperitivo. Inoltre a tutti i partecipanti sarà consegnata una STAMPA omaggio di una delle FOTO esposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.