Stile e colore contro il freddo

a cura di Paola Pegolo
data pubblicazione 08 Dic 2012 alle ore 9:15am

Ecco qualche idea per combattere il freddo ed il grigiore invernale a colpi di stile e colore.

Non sono importanti solo gli abiti, ma anche ciò che indossiamo sopra, che ci deve sì proteggere dalle basse temperature e preservare dalle influenze di stagione: deve essere anche abbinato al resto del look. Cappotti colorati, dai tagli geometrici anni Sessanta (come la scorsa stagione, ma quest’anno la tendenza è più forte) ed anche asimmetrici, come questo modello color rosa fragola di JustR:

sta bene con skinny jeans e stivali bikers, come nella figura, ma è versatile in molte altre occasioni, anche per la sera, con abitini e stivali al ginocchio.

Stessa tonalità di colore, allegro, femminile, luminoso, ma taglio diverso, assolutamente retrò, più fiocco bon-ton per il cappottino firmato Twin-Set di Simona Barbieri.

Originale, protegge davvero da gelo e vento  grazie alle maniche che si restringono in punta ed il collo che si chiude con una zip gioiello a forma di cuore ed è super-trendy, il giaccone imbottito bicolore simil bomber di Patrizia Pepe.

Tornano di moda alla grande il trench ed il parka: del primo esistono versioni non soltanto adatte per le piogge autunnali, ma imbottite o veri e propri cappotti in foggia di trench, perfetti ed eleganti pure per le giornate più rigide. Il parka casual-chic con il suo cappuccio e la chiusura con gli alamari, in tanti colori e modelli, come quelli proposti da Overall.

Piumini, bomber imbottiti (si spera non di piume d’oca ma dei materiali nuovissimi e caldi che la tecnologia in campo tessile ha trovato) lucidi, comodissimi, sia in città che per un week-end in montagna. Come quelli di Fornarina, che ripiegati diventano delle sacche da portare sempre con sè in caso di gelo intenso.