Spread the love


Il 2013 parte male per tanti lavoratori dell’ospedale San Raffaele di Milano, che ha deciso di tagliare i loro stipendi e pasti notte.

Operazione questa dell’azzeramento di quelli che sono gli accordi aziendali, annunciati dalla proprietà ai rappresentanti sindacali già lo scorso 31 ottobre 2012, scattati a decorrere dal nuovo anno.

Le conseguenze non saranno, però solo economiche, secondo quanto sottolineano i sindacati. Sì perché ci saranno anche altri risvolti che andranno ad incidere sul lavoro e sulla vita quotidiana di coloro che lavorano nell’Irccs di via Olgettina.

Nei turni notturni ad esempio, “si dovrà dire addio al sacchetto notte composto da due panini, acqua, un frutto, marmellata e biscotti, finora garantito ai colleghi che lavoravano 9, 10 o 12 ore durante il turno di notte, non essendoci la mensa aperta. Gli ultimi ad aver avuto questo ‘privilegio’ sono quelli che hanno lavorato la notte di San Silvestro“.

Aggiungendo anche che “La proprietà del San Raffaele, ha tolto anche questa conquista. I lavoratori notturni vengono così discriminati rispetto ai loro colleghi che hanno la possibilità di usufruire del servizio mensa. Anche se il servizio è nettamente peggiorato, in qualità e quantità, dopo che la nuova proprietà ha rinegoziato l’appalto“.

Da qui parte dunque una protesta indetta per martedì prossimo durante la pausa pranzo: “A chi ci sta affamando, portiamo pane secco e acqua“, hanno già annunciato i rappresentanti sindacali. L’appuntamento è per le 12 presso il presidio all’ingresso dell’ospedale.

3 pensiero su “L’ospedale San Raffaele di Milano taglia gli stipendi e i pasti notte”
  1. Si sta distruggento un ospedale famoso nel mondo. La nuova dirigenza sta solo compiendo una azione speculativa non ha nessuna intenzione di mantenere i livelli assistenziali fino a oggi erogati. NON abbiamo bisogno di questa tipo di sanita privata

  2. I sindacati rischiano di rovinare il San Raffaele, bisogna anche capire come fare bene al lavoro e non solo mettere le tende fuori dall’ospedale

  3. Pietro, tu devi essere uno schiavetto di Rotelli. Il tuo commento è semplicemente ridicolo. Spiegaci cosa vuol dire “……bisogna anche capire come fare bene al lavoro …” .Vuoi forse dire che lavoriamo male? se così fosse
    1) non saremo un ospedale famoso nel mondo, 2) cosa aspetti ad andare a denunciarci? 3) spiegaci perche licenzi solo infermieri e amministrativi e gli riduci lo stipendio del 30% e non chiedi nessun sacrificio ai medici? Non dirmi che sei uno di quelli con l’anello al naso che crede che i medici sono dei semidei. Aspetto la tua risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.